Denodo, è la virtualizzazione del dato il propano alla transizione digitale

Dynatrace ottiene la competenza AWS Cloud Operations per il monitoraggio e l’osservabilità

Dal Fast Data Virtual Summit tutte le best practice per ottimizzare i vantaggi di un’infrastruttura basata sul cloud

Non sempre l’innovazione digitale conduce a percorsi virtuosi e risultati convincenti. Secondo uno studio Forbes/McKinsey il 70% delle trasformazioni digitali fallisce. Impreparazione, cattiva ideazione e pianificazione, conducono spesso a fallimenti, rinunce nei progetti di sviluppo e a perdite ingenti di denaro da parte delle aziende. Un dato impietoso e preoccupante al tempo stesso. «La pandemia ha accelerato il processo di trasformazione digitale attraverso l’adozione del cloud. Un passaggio epocale dal quale però molte aziende stanno facendo fatica a trarre vantaggi». E’ da questa premessa, non molto distante dalla considerazione iniziale sempre molto attuale, che sceglie di partire Ravi Shankar, direttore marketing di Denodo, per introdurre i temi della sesta edizione del Fast Data Strategy Virtual Summit, promossa dal vendor leader nella virtualizzazione dei dati e nella fornitura di servizi di integrazione e astrazione dati. Un’occasione di confronto per aziende e organizzazioni impegnate ad affrontare le insidie legate al passaggio alla transizione digitale, attraverso il dialogo con esperti e professionisti dei dati e la condivisione di best practice in tema di migrazione dati, applicazioni e infrastrutture in cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad aprire l’evento lo speech di Mark Smith, CEO and Chief Research Officer di Ventana Research che dopo aver sottolineato come in questo momento aziende e organizzazioni di tutto il mondo siano alle prese sia con il problema di gestire una varietà di fornitori di servizi di cloud pubblico (AWS, Google, Microsoft) – ognuno con un proprio portfolio di prodotti, servizi e opzioni di archiviazione, capacità computazionale, rete e sicurezza – sia nella gestione di architetture aziendale ibride e multi-cloud. Una situazione resa se possibile ancora più sfidante dalla necessità di intervenire sulla governance e sull’integrazione dei dati residenti su cloud. «In che misura – si chiede Smith – il mio cloud provider è in grado di soddisfare le esigenze della mia organizzazione oggi e in futuro? Quanto siamo bravi a gestire il numero in continua crescita di cloud pubblici e privati ​​di cui oggi disponiamo e sfruttiamo i servizi? Come gestire e far funzionare i sistemi multi-cloud e on-premise per ottenere valore dai dati presenti in ognuno di essi?». Una delle chiavi – suggerisce Smith – risiede nella capacità di accedere ai dati disseminati su ogni cloud attraverso la virtualizzazione e l’integrazione dei dati e dei cloud, progettando un architettura snella ma efficace che possa condurre al conseguimento dei risultati attesi.

Leggi anche:  La strategia multi-cloud inizia on premise

Tema quest’ultimo ripreso anche nell’intervento di Pablo Alvarez-Yanez, Global Director of Product Management, Denodo che dopo aver illustrato la costante evoluzione degli strumenti di Data Lake negli ultimi anni ha introdotto funzionalità e vantaggi offerti dalla piattaforma Denodo Standard. «La disponibilità di soluzioni di data lake per lo storage e l’analisi di grandi quantità di dati continua a crescere. Così come le capacità di gestione e governance di questi strumenti. Ma questa è anche la promessa della nostra architettura, per l’integrazione dei dati nel cloud, volta a ridurre tempi di accesso a dati e informazioni in cloud, sfruttando tutto il potenziale della virtualizzazione dei dati».

Tutti gli speech del Fast Data Strategy Virtual Summit sono disponibili per gli utenti registrati qui.