Google mostrerà i dati sulla privacy richiesti dalle app del Play Store

Google mostrerà i dati sulla privacy richiesti dalle app del Play Store

I dettagli verranno visualizzati in una nuova “sezione di sicurezza” nel negozio digitale di Android

Google richiederà presto agli sviluppatori di fornire maggiori informazioni sulla privacy e sulla sicurezza delle loro app. L’azienda sta lavorando ad una nuova “sezione di sicurezza” per i suoi elenchi nel negozio digitale di Android, che richiederà ai produttori di app di spiegare quali dati vengono raccolti dalle loro piattaforme e come questi vengono utilizzati. La sezione includerà anche informazioni sulle funzionalità di sicurezza, come la crittografia.

La modifica è simile alle etichette sulla privacy che hanno iniziato ad apparire nell’App Store di Apple alla fine dell’anno scorso. Tuttavia, le nuove schede del Play Store non verranno visualizzate se non a partire dal primo trimestre del 2022, secondo una tempistica condivisa da Google. E gli sviluppatori non saranno tenuti ad apportare le modifiche fino alla seconda metà del prossimo anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa succede al Play Store

“Lavoriamo a stretto contatto con gli sviluppatori per mantenere Google Play uno spazio sicuro e affidabile e consentire a miliardi di persone di godere delle ultime app Android. Oggi annunciamo una prossima sezione sulla sicurezza in Google Play che aiuterà a comprendere i dati che un’app raccoglie o condivide, se tali sono protetti, e ulteriori dettagli che influiscono sulla privacy e sulla sicurezza” ha spiegato Big G. A seguito della novità, l’azienda chiederà agli sviluppatori di condividere il tipo di informazioni raccolte e archiviate, come ad esempio la posizione approssimativa o precisa, contatti, informazioni personali (nome, indirizzo e-mail), foto e video, file audio e file di archiviazione La modalità di utilizzo dei dati, come le funzionalità e la personalizzazione delle app.

Leggi anche:  Trasformare i SOC in Cyber Fusion Center

“Analogamente ai dettagli delle app come screenshot e descrizioni, gli sviluppatori sono responsabili delle informazioni divulgate nella loro sezione. Google Play introdurrà una politica che richiede agli sviluppatori di fornire informazioni accurate. Se scopriamo che uno sviluppatore ha travisato i dati forniti e viola le norme, chiederemo di correggerlo. Le app che non diventano conformi saranno soggette all’applicazione dei nostri criteri” ha aggiunto Google.