Twitter lancia il nuovo processo di verifica per ottenere il badge blu

Twitter: lanciato il nuovo processo di verifica per ottenere il badge blu

La nuova policy fissa nuovi e trasparenti standard di idoneità per tutelare ancora di più la conversazione sulla piattaforma

A partire da oggi, Twitter inizierà a distribuire il nuovo processo di richiesta di verifica e ad esaminare le domande pubbliche di verifica sulla piattaforma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Negli ultimi mesi, Twitter ha lavorato per chiarire i criteri di ammissibilità richiesti per il processo di verifica e ha lanciato una nuova policy che ha preso forma a partire dai feedback rilasciati dagli utenti. Twitter ha inoltre iniziato ad applicare la nuova policy, rimuovendo automaticamente il badge blu verificato dagli account che non soddisfacevano più i criteri di verifica aggiornati, così come da quelli che erano inattivi o incompleti.

Il lancio dell’applicazione di oggi segna la prossima pietra miliare nei piani di Twitter per dare più trasparenza, credibilità e chiarezza alla verifica degli account. Di seguito le informazioni sul processo di applicazione e i prossimi aggiornamenti per aiutare le persone a capire con chi stanno interagendo su Twitter.

Cosa significa essere un account verificato su Twitter

Il badge blu è uno dei modi tramite i quali Twitter aiuta gli utenti a distinguere l’autenticità degli account che sono di alto interesse pubblico, e fornisce alle persone su Twitter più contesto su chi sta conversando con loro in modo da poter determinare se è possibile accordargli fiducia, un fattore, quest’ultimo, di fondamentale importanza per lo sviluppo di conversazioni più sicure e informate.

Oggi, insieme al lancio dell’applicazione per il processo di verifica, Twitter introduce anche nuove linee guida per gli account verificati su Twitter. Queste direttive hanno lo scopo di incoraggiare conversazioni più sicure per il miglioramento della comunità di Twitter in generale. I principi alla base di queste linee guida sono i seguenti: dare l’esempio; “twittare gli altri come vorrebbero essere twittati” (Tweet others how they want to be Tweeted); e servire la conversazione pubblica in modo autentico, rispettoso e con riguardo.
Come sempre, tutti gli account, compresi quelli verificati, devono seguire le regole di Twitter, e, in linea con quanto comunicato in passato, Twitter toglierà il badge blu a tutti gli account verificati che violeranno ripetutamente le regole della piattaforma.

Leggi anche:  Nokia fa causa ad Amazon e HP per violazione di brevetti video

Chi è idoneo al processo di verifica?

Per accedere al processo di verifica, bisogna rientrare in una delle sei categorie elencate qui di seguito:

  • Funzionari governativi
  • Aziende, brand e organizzazioni
  • Testate giornalistiche e giornalisti
  • Intrattenimento
  • Sport e gaming
  • Attivisti e influencer

Oltre ai criteri di idoneità specifici per categoria delineati dalla policy per il processo di verifica, gli account che faranno richiesta dovranno essere completi, ovvero dovranno avere un nome profilo, un’immagine profilo e un indirizzo e-mail confermato o un numero di telefono. Inoltre, l’account dovrà anche essere stato attivo negli ultimi sei mesi e dimostrare un record positivo di rispetto delle regole di Twitter.
Per maggiori info sugli account non idonei al processo di verifica, si rimanda alla policy.

Come si può fare richiesta per la verifica?

Nelle prossime settimane, tutti gli utenti di Twitter cominceranno a visualizzare la nuova applicazione di verifica direttamente nella scheda Impostazioni. Il rilascio per tutti gli account sarà graduale per garantire un esame tempestivo di tutte le domande.

Qui di seguito vengono illustrati i vari passaggi del processo di verifica:

 

Una volta inviata la domanda,  Twitter invierà una risposta via e-mail entro pochi giorni o qualche settimana, a seconda del numero di domande aperte in coda. Se la domanda dovesse essere approvata, il badge blu comparirà automaticamente sul profilo. Se invece si pensa che ci sia stato un errore, la domanda potrà essere presentata di nuovo una volta trascorsi 30 giorni dopo aver ricevuto il responso sulla domanda precedente.

Next steps

Twitter è consapevole del fatto che l’attuale policy di verifica potrebbe non rappresentare tutte le persone teoricamente idonee alla verifica da parte di Twitter. Per questo motivo, Twitter è al lavoro per introdurre nuove categorie – come scienziati, accademici e leader religiosi – nel corso di quest’anno. Per restare aggiornati su tutte le novità relative al processo di verifica, seguite @Verified.

Leggi anche:  DAZN inaugura FAN ZONE, la nuova funzionalità per commentare i match live

Twitter è inoltre lieta di continuare ad espandere i modi con cui le persone possono esprimersi sulla piattaforma attraverso il loro profilo, lanciando nuovi tipi di account.
Fin dall’ultimo aggiornamento, Twitter ha continuato a svolgere ricerche sugli account automatizzati (bot) e nei prossimi mesi introdurrà una modalità per indicare questo tipo di profili, oltre all’aggiunta dei Memorialized account.

Sono in corso anche progetti per migliorare i profili di Twitter per aiutare le persone ad esprimersi meglio, come ad esempio attraverso una pagina About.

Twitter continuerà il proprio lavoro per dare alle persone più modi per identificarsi ed esprimersi sulla piattaforma per favorire conversazioni più informate e sicure.