Conad sceglie i motori di Machine Learning di ToolsGroup

Conad sceglie i motori di Machine Learning di ToolsGroup

Il software ToolsGroup per la pianificazione della supply chain consente a Conad di migliorare l’accuratezza previsionale, modellare gli eventi promozionali, e incrementare la visibilità e la collaborazione con le Cooperative

ToolsGroup, leader mondiale nel software di pianificazione della supply chain, annuncia che Conad, marchio leader della distribuzione in Italia, ha implementato la tecnologia di ToolsGroup basata sull’intelligenza artificiale in cloud, con l’obiettivo di prevedere e pianificare la domanda, per rispondere in maniera sempre più rapida ed efficace alle esigenze dei clienti anche in presenza di fluttuazioni e incertezze di mercato.

ToolsGroup ha supportato Conad nella definizione di un nuovo processo di pianificazione della domanda e collaborazione con le Cooperative a valle e con i fornitori a monte, volto a generare previsioni statistiche affidabili ed efficienti piani promozionali, con il fine ultimo di migliorare l’accuratezza del forecast ottimizzando la gestione dei prodotti per ogni articolo in ogni Cooperativa.

“Per Conad da sempre il cliente è al centro e questo si riflette nelle scelte strategiche adottate dal nostro sistema. Abbiamo scelto di affidarci a ToolsGroup per migliorare le nostre previsioni di vendita e l’efficacia delle nostre promozioni, grazie ad un approccio innovativo, evoluto e dinamico.” Afferma Andrea Mantelli, direttore supply chain Conad “Sono stati elementi determinanti l’esperienza di ToolsGroup, le sue tecnologie avanzate e i numerosi casi di successo in contesti simili, caratterizzati da una elevata ampiezza di gamma”, aggiunge Mantelli. ”Siamo orgogliosi di questa collaborazione a cui crediamo fortemente nell’ottica di offrire al cliente un servizio di valore che possa soddisfare tutte le sue esigenze in modo efficace e tempestivo”.

Elena Massaro, Head of Sales Italy, ha così commentato: “È per noi una grande soddisfazione lavorare con il leader di mercato nel Grocery Retail in Italia. La sfida che ci ha posto Conad è quella di applicare le nostre tecnologie in un complesso sistema distributivo orientato alla multicanalità. In tale contesto, la collaborazione con le Cooperative risulta fondamentale per una gestione efficiente delle previsioni di vendita di prodotti eterogenei con promozioni diversificate. L’incertezza della domanda, oggi più che mai legata a fattori esogeni non facilmente modellabili, richiede di essere affrontata con strumenti flessibili e capaci di auto adattarsi. Il percorso che stiamo facendo con Conad rappresenta per noi uno scambio reciproco di esperienze e di ricerca, perfettamente allineato allo spirito di innovazione che ToolsGroup rappresenta.

Leggi anche:  Il 60% delle organizzazioni ha le competenze necessarie per la digital transformation