Job Informatica partner della Digital Transformation per le aziende insieme a OVHcloud

Job Informatica partner della Digital Transformation per le aziende insieme a OVHcloud
Davide Albanese, Cloud Solutions Sales Specialist di OVHcloud

Una gamma di prodotti e servizi per le esigenze di PMI ma anche di grandi realtà, come Electrolux Professional AB

Job Informatica, software house del Triveneto, rafforza la sua posizione di partner della Digital Transformation per istituti finanziari, aziende di grandi dimensioni e PMI, grazie a una sempre più stretta collaborazione con OVHcloud, di cui è Advanced Partner dallo scorso anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un ruolo che l’azienda veneta ha saputo consolidare nel corso di 25 anni di attività, e che l’hanno vista proporre un portfolio di soluzioni e servizi capaci di riscuotere un crescente successo, come ad esempio Business in Your Hands e il recente Shop 21.

Dal settore bancario alle PMI

Job Informatica nasce nel 1995 come software house per grandi clienti del settore finanziario e bancario. Nel 2012, l’azienda acquisisce il brand Comunicazione21, specializzato nello sviluppo di siti web, portali ed e-commerce, oltre che nella definizione di strategie SEO e realizzazioni grafiche. Nel 2016 Job Informatica introduce Business in Your Hands, un arricchimento importante del proprio portfolio con un prodotto che offre anche alle PMI servizi di gestione del credito, B2B, CRM, business intelligence, newsletter e post-vendita. Nel 2020, Comunicazione21 lancia Shop21, un servizio che supporta le aziende nella creazione del proprio negozio online, a fronte di costi mensili minimi.

In questi anni Job Informatica ha conosciuto una importante espansione a livello internazionale, con accordi commerciali e clienti che spaziano dalla Russia alla Cina, al Giappone, grazie anche alla sinergia con OVHcloud e al supporto dell’infrastruttura che il player europeo del cloud può garantire a livello globale.

La collaborazione con OVHcloud: dai primi passi ad Advanced Partner

“Il supporto di OVHcloud è stato fondamentale, nel 2017 avevamo una struttura interna dotata di conoscenze e competenze limitate”, ricorda John Barel, CEO di Job Informatica. “Decidemmo di affrontare il mondo del Cloud pur non avendo tutte le competenze necessarie. Fortunatamente potevamo contare sui consulenti di OVHcloud, che ci hanno supportato in diverse occasioni. Ora la situazione è profondamente cambiata, abbiamo creato un team di persone altamente qualificate e certificate che continuano comunque a collaborare con OVHcloud.”

Leggi anche:  E4 Computer Engineering entra nella RISC-V Ecosystem Interactive Landscape

Job Informatica ha da subito apprezzato la varietà di servizi offerti da OVHcloud e la velocità con cui essi venivano erogati, insieme a un rapporto prezzo/performance realmente concorrenziale. Da sottolineare, inoltre, l’importanza che riveste per l’azienda veneta l’origine europea di OVHcloud, con le garanzie che ciò comporta in termini di sovranità dei dati e sicurezza per i clienti. Con queste premesse non stupisce che oggi prodotti e soluzioni di Job Informatica siano ospitati in tutti i Datacenter di OVHcloud nel mondo.

“La mission di Job Informatica è sempre stata quella di fornire un servizio di elevata qualità mettendo a disposizione un’ampia gamma di prodotti. Naturale quindi che abbia trovato in OVHcloud, da sempre intenta a offrire una gamma completa di servizi innovativi Cloud e bare metal, il partner ideale con cui completare al meglio l’offerta di cui già disponeva”, commenta Davide Albanese, Cloud Solutions Sales Specialist di OVHcloud. “Siamo orgogliosi di aver accompagnato la crescita di Job Informatica, non solo in Italia ma anche a livello internazionale, grazie alla nostra presenza capillare in tutti i continenti.”

La collaborazione tra le due aziende si è sviluppata negli anni, seguendo l’evoluzione tecnologica e le necessità dei clienti, passando dall’offerta di servizi stand-alone alla virtualizzazione dei processi e delle risorse, consentendo in tal modo anche notevoli risparmi alle aziende clienti.

Questa offerta completa e tecnologicamente all’avanguardia ha portato anche Electrolux Professional AB a rivolgersi a Job Informatica, che da tempo supportava il cliente con lo sviluppo di software, ad offrire – con la collaborazione di OVHcloud – anche l’hosting delle applicazioni e dei siti della multinazionale svedese e dei suoi partner. Un supporto che non riguarda solo l’Italia ma si estende anche altri paesi e altre lingue, a dimostrazione della dimensione internazionale che Job Informatica – in stretta connessione con OVHcloud – ha assunto negli anni.

Leggi anche:  Automazione sul lavoro: nuove mansioni per rispondere a nuove sfide

“Insieme a OVHcloud stiamo supportando Electrolux Professional nel processo di Digital Transformation che hanno intrapreso. L’esigenza iniziale del cliente era quella di disporre di VPS distribuiti in ogni parte del mondo, così che gli utenti del sito potessero godere di tempi di latenza minimi ovunque si trovassero. Successivamente Electrolux Professional ha deciso di centralizzare tutto in un unico server, in private cloud. Un processo di migrazione che abbiamo portato a termine con successo insieme a OVHcloud”, spiega John Barel. “Stiamo, inoltre, già lavorando sullo sviluppo di alcune app, in particolare su un app mobile, per la quale ci appoggeremo, lato server, su infrastrutture di OVHcloud”.