Qualcomm lancia lo Snapdragon 888 Plus con un focus sull’IA

Qualcomm lancia lo Snapdragon 888 Plus con un focus sull’IA

Al MWC 2021 arriva l’aggiornamento del più potente processore mobile del gruppo

All’edizione digitale del MWC 2021 di Barcellona, Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon 888 Plus. Il modello aggiornato vanta una velocità di clock potenziata, che porta la CPU Kryo 680 da 2,84 GHz a 2,995 GHz (che Qualcomm arrotonda a 3 GHz). Viene aggiornato anche il motore AI di sesta generazione: laddove lo Snapdragon 888 di base può eseguire 26 trilioni di operazioni al secondo (TOPS) per le attività di intelligenza artificiale, l’888 Plus è circa il 20% più potente, capace di 32 TOPS.

Qualcomm ci ha abituato ad aggiornamenti di metà anno per i suoi chip top di gamma. La compagnia aveva seguito un approccio simile con gli Snapdragon 855 Plus e 865 Plus, entrambi aggiornamenti di metà ciclo dei modelli 855 e 865. L’azienda ha anche effettuato un ulteriore aggiornamento sull’865 all’inizio del 2021 con il lancio dello Snapdragon 870, una sorta di Snapdragon 865 Plus, con ulteriori miglioramenti e una maggiore velocità di clock.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Probabilmente non passerà molto tempo prima che lo Snapdragon 888 Plus inizi a comparire sugli smartphone di prossima generazione. Qualcomm afferma che i primi telefoni con il chip dovrebbero essere annunciati nel terzo trimestre del 2021. Honor ha già detto che utilizzerà il nuovo processore nella sua prossima ammiraglia Magic 3, con Motorola, Vivo, Xiaomi e Asus che progettano smartphone potenziati proprio dallo Snapdragon 888 Plus.

“Snapdragon è sinonimo di esperienze Android premium. Il nostro ultimo flagship Snapdragon 888 Plus 5G Mobile Platform aiuterà a fornire l’intrattenimento premium, la connettività e le esperienze di gioco che gli utenti meritano” ha affermato Christopher Patrick, senior vice president e general manager del mobile handset business di Qualcomm Technologies, Inc. “Siamo entusiasti di vedere gli OEM lanciare con prodotti basati sulla nostra piattaforma più performante”.

Leggi anche:  L’economia di domani è circolare e sostenibile