Tresoldi Metalli ha scelto Infor per la gestione inossidabile dei processi di business

Svolta AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici della PA. Lavori in corso

Un progetto targato Infor e Know-How per il miglioramento delle attività di pianificazione e controllo

Infor, industry cloud company, annuncia che Tresoldi Metalli, centro servizi di taglio metalli leader a livello internazionale, ha implementato Infor LN, una soluzione ERP per le aziende manifatturiere, per migliorare la pianificazione della produzione e il controllo dell’azienda, rendendo la gestione più efficiente ed efficace, attraverso la revisione dei processi aziendali. Il progetto, che ha visto l’implementazione anche di Infor OS e Infor Factory Track per la gestione del magazzino, è stato interamente curato da Know-How, partner di Infor.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fondata nel 1963 da Giuliano Tresoldi, il centro servizi conta oggi oltre 120 dipendenti ed è guidato con orgoglio dai figli e dai nipoti del fondatore. Ad una forte anima artigianale si affianca nel corso degli anni una spinta industriale, che trasforma l’azienda in un punto di riferimento per le imprese dei settori automotive, condizionamento, refrigerazione, elettromeccanica, elettrodomestico ed edilizio, sia in Italia che all’estero. Partendo dalla lavorazione delle materie prime e dai coil, oggi Tresoldi Metalli offre semi lavorati quali nastri, fogli, bandelle per l’industria, fino a prodotti per l’edilizia come tubi e grondaie in acciaio, rame e alluminio.

L’evoluzione dell’azienda aveva mostrato l’inadeguatezza del sistema gestionale di Tresoldi Metalli, che aveva subito diverse personalizzazioni per seguire la crescita dell’azienda rendendo sempre più difficile disporre di dati qualificati. L’azienda aveva bisogno di una soluzione standard e internazionale, in grado di migliorare la visibilità del dato strutturando i processi e il flusso dei dati, e che fosse allo stesso tempo modulare per integrarsi con le altre applicazioni in uso. L’obiettivo era raggiungere una piena visibilità sull’ordine, dal suo inserimento alla sua evasione, e identificare con precisione i tempi di lavorazione, tenendo sotto controllo i costi.

Leggi anche:  Dare voce ai nuovi valori di clienti, consumatori e cittadini

A seguito di una software selection, Tresoldi Metalli ha scelto Infor LN, insieme a Infor OS e Factory Track, per la flessibilità e l’ampia copertura funzionale offerta dalle soluzioni.

Infor LN è un software ERP specifico per il settore manifatturiero che offre funzionalità per la gestione finanziaria, la qualità, l’assistenza e gli ordini, supportando la mobility e la collaborazione tra i team. La piattaforma Infor OS contribuisce a una nuova user experience offrendo funzionalità per reinventare la relazione e l’interazione tra dipendenti, fornitori, clienti e processi. Infor Factory Track, infine, permette di connettere in tempo reale i processi di fabbrica e magazzino e il sistema ERP, per offrire grande accuratezza e visibilità degli inventari e dei costi del lavoro.

Il go-live, avvenuto a settembre 2020, ha favorito l’integrazione con i macchinari e l’invio delle informazioni per automatizzare l’acquisizione del dato.

I vantaggi dell’implementazione sono stati evidenti da subito, soprattutto per quanto riguarda la fruibilità dei dati, che sono stati resi disponibili più velocemente e in un modo più strutturato a tutti gli operatori. Infor LN ha inoltre portato un cambiamento organizzativo tra gli addetti, favorendo una maggiore produttività degli impianti e ottimizzando l’evasione degli ordini. Anche le aree della contabilità e dell’amministrazione beneficiano oggi di processi più snelli.

Un aspetto vincente di Infor LN è stata la personalizzazione dell’interfaccia grafica: ogni utente, all’interno della stessa sessione, può creare la propria e avere a disposizione tutte le informazioni di cui ha bisogno in modo semplice e veloce. Anche la facilità di effettuare  esportazioni e importazioni in excel e di accedere ai dati dall’esterno sono stati particolarmente apprezzati.

La soluzione Infor LN è attualmente utilizzata da circa 30 utenti che si occupano dell’avanzamento della produzione, mentre sono 25 gli utilizzatori di Factory Track per la gestione del magazzino, della logistica e delle spedizioni.

Leggi anche:  Come funziona il nuovo ChatGPT Enterprise

Tra gli sviluppi futuri di Tresoldi Metalli rientrano la focalizzazione sulla schedulazione della pianificazione, con una verticalizzazione sulla produzione, poiché ogni reparto produttivo è guidato da logiche precise; la definizione di un sistema di ubicazione automatica dei lotti a magazzino e un sistema CRM per la gestione dei clienti.

“L’implementazione ci ha permesso da subito di ottenere risultati concreti. Oggi disponiamo di dati puliti, qualificati e di una visibilità completa e puntuale sulle attività di produzione, mantenendo sotto controllo i costi. Stiamo ottimizzando  i processi di business e contiamo di velocizzare e facilitare le attività dei nostri dipendenti in un prossimo futuro”, ha dichiarato Riccardo Tresoldi, responsabile ICT, Tresoldi Metalli.

“Siamo lieti di supportare una realtà Made in Italy quale Tresoldi Metalli. L’industria manifatturiera è caratterizzata da un elevato livello di complessità ed è essenziale poter disporre di dati affidabili e aggiornati in tempo reale, per poter prendere decisioni migliori. L’integrazione della nostra tecnologia, insieme all’expertise di Know-How, contribuiranno a migliorare i processi di business di Tresoldi Metalli consolidando la sua posizione nel mercato di riferimento”, ha dichiarato Bruno Pagani, Country Manager, Infor Italia.

“Siamo onorati di supportare un’azienda come Tresoldi Metalli che, nel suo percorso di eccellenza ha scelto Infor ERP LN e Infor OS per il suo processo di innovazione digitale, soluzione che si è saputo adattare al business specifico di Tresoldi Metalli”, ha dichiarato Claudio Montanari, CEO di know-How.