Da Tencent riconoscimento facciale per impedire ai bambini in Cina di giocare tutta la notte

Da Tencent riconoscimento facciale per impedire ai bambini in Cina di giocare tutta la notte

La più grande azienda tecnologica cinese prende molto sul serio le sessioni di gioco notturne

Le sessioni di gioco notturne per i bambini cinesi saranno molto più difficili ora che Tencent, la più grande azienda tecnologica del Paese, sta utilizzando il riconoscimento facciale per impedirli di giocare di notte. Annunciato in un comunicato stampa, Tencent ha affermato che la sua nuova tecnologia richiederà ai giocatori di confermare la propria identità tramite un algoritmo di riconoscimento facciale per continuare a giocare ai titoli mobili dopo le 22:00.

È solo l’ultimo passo che le aziende cinesi stanno compiendo per conformarsi (e stare al passo con) le normative più stringenti della Cina riguardo a quando e come i minorenni giocano. Finora la funzione è stata attivata in 60 giochi per dispositivi mobili di Tencent, tra cui Honor of Kings e Game for Peace, ma nel tempo la funzionalità verrà estesa a più titoli di Tencent.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grande Fratello

Il funzionamento è semplice: se i bambini di età inferiore ai 18 anni provano a giocare dopo le 22:00 o prima delle 8:00, dovranno superare un controllo che utilizza la fotocamera del telefono per verificare la loro identità ed età. Questa misura aggiuntiva è in atto per fermare i bambini che aggiravano facilmente i precedenti metodi di controllo dell’età per far rispettare le rigide leggi cinesi sull’attività di gioco.

Nel 2019, l’ente governativo responsabile della regolamentazione dell’enorme industria dei giochi cinese ha rilasciato una nuova serie di restrizioni che imponevano alle software house di implementare sistemi di verifica del nome reale, nonché limiti per quanto tempo i bambini possono giocare e quanto possono spendere. Tuttavia, alcuni dei sistemi progettati per far rispettare queste regole erano evidentemente facili da eludere, motivo per cui Tencent ora utilizza metodi più precisi, come il riconoscimento facciale per ridurre a zero le infrazioni.

Leggi anche:  La scienza conferma che i buchi neri ruotano