Oracle e Università Federico II insieme per un collegamento virtuoso tra Formazione, Ricerca e Industria

Oracle e Università Federico II insieme per un collegamento virtuoso tra Formazione, Ricerca e Industria

L’accordo di collaborazione si colloca all’interno di un piano strategico con l’obiettivo comune di sostenere e rafforzare il collegamento tra Formazione, Ricerca e Industria nel nostro Paese

Stamattina, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, è stato siglato un nuovo accordo di collaborazione tra il prestigioso Ateneo e Oracle Italia, consociata italiana della multinazionale americana dell’ICT e tra le prime tre società di software a livello mondiale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La missione di Oracle – come anche l’etimologia del suo Brand evoca – è quella di aiutare le persone e le aziende a vedere e leggere i dati in modi nuovi, per scoprire e anticipare fenomeni e aumentare le possibilità di intervento e di decisione positiva data-driven. Tutto questo, con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale (AI), del Machine Learning (ML), della gestione e del trattamento dei BigData.

L’Università degli Studi di Napoli  Federico II ha tra i propri Dipartimenti numerosissimi riferimenti di eccellenza nelle attività di ricerca e formazione nei campi dell’ingegneria, dell’informatica e in tutti i settori scientifici connessi, nonché nelle discipline correlate a temi economico gestionali e a processi comunicativi avanzati, ed esprime perciò la ricerca  e la formazione di competenze pienamente rientranti nei settori di interesse di Oracle.

Non sorprende quindi la firma di questo nuovo accordo, siglato dal Magnifico Rettore Prof. Matteo Lorito e dal Country Manager di Oracle Italia, Ing. Alessandro Ippolito, che mira appunto a coniugare le tecnologie di Oracle in ambito tecnologico (licenze database, middleware e sistemi ingegnerizzati hardware) e di cloud infrastrutturale (IaaS, Infrastructure as a Service) e applicativo (SaaS, Software as a Service) con la ricerca interdisciplinare dell’Università Federico II, per dare spinta a progetti innovativi e immediatamente applicabili nel mercato, con un mutuo vantaggio da parte degli studenti e dell’Ateneo da un lato, e dell’economia del nostro Paese, dall’altro.

Leggi anche:  Cisco Webex sale a bordo di Audi

“Siamo lieti di annoverare Oracle tra le aziende di eccellenza che supporteranno con le loro tecnologie e il loro know-how dal prossimo anno accademico i nostri percorsi di formazione e ricerca, e ci aspettiamo importanti risultati da questo nuovo accordo di grande rilievo” ha dichiarato il Prof. Matteo Lorito.

Gli ha fatto eco Alessandro Ippolito di Oracle, commentando “Oracle è da sempre attenta non solo al business, ma anche alla responsabilità sociale verso le comunità locali e nazionali dove opera: per noi – come italiani e come responsabili aziendali – è motivo di onore contribuire allo sviluppo di competenze e progetti che portino valore al nostro Paese, specie se in collaborazione con Atenei d’eccellenza come la Federico II di Napoli”.