Prysmian Group amplia la sua gamma di cavi Sirocco HD per reti FTTX e 5G

Prysmian accelera l’innovazione di tutto il Gruppo con la tecnologia SAP e i data center in cloud di IBM

I cavi Sirocco HD offrono i diametri minori e la maggiore densità di fibre possibili per minicavi

Prysmian Group estende la sua gamma di minicavi Sirocco HD includendo un cavo a 576 fibre ottiche. I cavi Sirocco HD forniscono ancora una volta diametri e densità di fibre record per i minicavi soffiati. Il nuovo cavo vanta 576 fibre con un diametro di 9,5 mm, fornendo una densità di fibra di 8,1 fibre per mm2, ed è installabile in un condotto da 12 mm.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I minicavi Sirocco HD utilizzano la fibra di Prysmian monomodale insensibile alla piegatura BendBright-A2 200µm (ITU-T G.657.D, G.657.A2), garantendo una soluzione pronta a supportare sistemi evoluti e realmente a prova di futuro. “Per supportare la crescita esponenziale del traffico dati e l’adozione di nuove tecnologie è fondamentale aumentare la capacità delle reti ottiche mondiali. I sistemi di cablaggio ottico devono offrire metodi di distribuzione più rapidi, affidabili ed economici per essere future-proof” afferma Ian Griffiths, Direttore R&D Telecom Business in Prysmian Group “I minicavi Sirocco HD consentono lo sviluppo di sistemi con un numero estremo di fibre e di diametro ridotto, in modo da poter soddisfare la domanda odierna di massima larghezza di banda nelle installazioni in condotti”.

Disponibili in numeri di fibre che vanno da 96 a 576, e conformi agli standard internazionali in termini di prestazioni ottiche e meccaniche, i cavi Sirocco HD beneficiano anche dell’uso della tecnologia di Prysmian PicoTube, che li rende fino al 20% più piccoli dei precedenti minicavi disponibili. Questo rende possibile installare più fibre in condotti già congestionati, oppure utilizzare condotti più piccoli per nuove installazioni, con una conseguente riduzione dei costi di installazione e l’utilizzo di meno materie prime, a beneficio sia del costo totale dello sviluppo della rete sia dell’impatto ambientale.

Leggi anche:  Fisico e digitale, l’importanza della sicurezza per le reti di nuova generazione

Gli sviluppi dei prodotti Sirocco HD dimostrano l’impegno del Gruppo a rispondere alle esigenze in evoluzione del mercato e ad offrire una soluzione scalabile ad alta densità, fisicamente compatta e di facile installazione per una soluzione a prova di futuro. Non solo vedremo vantaggi attraverso reti ottiche più veloci e stabili, le installazioni diventeranno più cost effective e più rispettose dell’ambiente, il tutto con costi operativi inferiori dovuti all’aumento della durata della rete grazie alla maggiore resilienza della fibra insensibile alla piegatura BendBright.