iOS 15, adozione più lenta rispetto al predecessore

iOS 15, adozione più lenta rispetto al predecessore

Secondo i dati di Mixpanel, a tre giorni dal lancio l’aggiornamento è intorno al 10% di installazioni

Apple ha rilasciato iOS 15 lunedì sera e, da allora, secondo i dati di Mixpanel l’aggiornamento del software ha visto un’adozione inferiore rispetto a iOS 14, dopo il lancio lo scorso anno. Secondo la società di analisi, circa l’8,5% degli utenti ha installato iOS 15 a partire da mercoledì, rispetto a circa il 14,5% per iOS 14, alla mezzanotte del secondo giorno dopo il rilascio dell’aggiornamento. Attualmente, la percentuale di installazione e poco oltre il 10%, a cui corrisponde, ovviamente, una discesa di iOS 14.

Mixpanel misura l’adozione di iOS in base alle visite a siti web e all’utilizzo di app che sfruttano i suoi SDK di analisi mobile. Si tratta dunque di dati non ufficiali. Apple non ha ancora condiviso le statistiche sull’adozione di iOS 15: l’ultimo monitoraggio parlava di un 85% per iOS 14 a giugno 2021. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Peraltro, all’inizio di quest’anno Apple ha annunciato che chi decide di rimanere su iOS 14 avrà lo stesso la possibilità di continuare a ricevere importanti aggiornamenti di sicurezza. Un cambiamento che probabilmente sta contribuendo a tenere basso il tasso di adozione, più lento rispetto al passato. Va comunque rilevato che da diversi anni le statistiche Mixpanel offrono dati realistici e attendibili sulle percentuali di adozione dei sistemi operativi.

Nel caso di iOS, le informazioni di Mixpanel non si discostano molto, storicamente, dai dati ufficiali che Apple pubblica periodicamente anche se a diversi mesi di distanza dall’altro. Oggi arrivano nei negozi i nuovi iPhone e sarà dunque interessante capire come i numeri di Mixpanel cambieranno a seguito dell’acquisto di uno dei quattro modelli presentati qualche giorno fa, tutti, ovviamente, con a bordo già l’update ad iOS 15.

Leggi anche:  Serverplan, l'hosting Made in Italy al passo con l'innovazione