Microsoft e OverNet insieme per la cybersecurity: cosa fare dopo un security breach?

Microsoft e OverNet insieme per la cybersecurity: cosa fare dopo un security breach?

Lunedì 4 ottobre OverNet e Microsoft offrono un’occasione unica per approfondire il tema della cybersecurity e delle azioni concrete da attuare in caso di security breach

Lunedì 4 ottobre OverNet e Microsoft presentano il Webinar “Cybersecurity: what to do after a security breach per raccontare quali sono le soluzioni più efficaci e sofisticate contro gli attacchi informatici. Un incontro che risponde alle esigenze sempre più pressanti di ideare sistemi proattivi per contrastare le brecce nella sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Solo nell’ultimo anno, tra luglio 2020 e luglio 2021, gli esperti di sicurezza Microsoft hanno infatti registrato un aumento del 121% degli attacchi ransomware. Il blocco del database può rappresentare, per aziende ed enti, un rischio grave e di enorme impatto, specialmente se non si è in grado di rispondere all’attacco in modo veloce e tempestivo. Non solo è fonte di costi aggiuntivi per l’impresa ma impedisce anche il naturale proseguimento delle attività delle aziende: le comunicazioni all’interno della stessa azienda saranno frammentate, il ripristino dei dati potrebbe richiedere un tempo abbastanza lungo e il lavoro di più componenti aziendali dovrà essere interrotto. La risposta all’attacco deve perciò essere compatta, uniforme e immediata, coinvolgendo più elementi dell’impresa, dal dirigente, che dovrà saper comprendere il quadro generale della situazione, al professionista IT che dovrà risolverlo.

Per questo, è importante che venga compreso appieno il processo da mettere in atto quando si deve gestire un security breach. Durante il webinar organizzato da OverNet e Microsoft gli argomenti analizzati saranno proprio la prevenzione, la rilevazione e la risposta all’attacco informatico. Ma l’incontro non si esaurirà in una spiegazione, anzi: verrà presentato un case study reale, così da poter toccare con mano rischi potenziali e soluzioni certe in materia di sicurezza informatica.

Leggi anche:  Il 2024 della cybersecurity secondo Rubrik

Ed è proprio l’esperienza pregressa e maturata in questo campo che OverNet e Microsoft offriranno durante il webinar tramite relatori esperti del settore, ovvero Carlo Mauceli, CTO Microsoft; Michele Sensalari, CTO OverNet; Simone De Bellis, CISO RINA.

L’incontro inizierà alle ore 11 e terminerà alle ore 12 e si terrà online, gratuito per tutti coloro che si registreranno attraverso il sito https://www.mesagroup.eu/it/eventi/cybersecurity-webinar-cosa-fare-dopo-un-security-breach