Microsoft e OverNet insieme per la cybersecurity: cosa fare dopo un security breach?

Microsoft e OverNet insieme per la cybersecurity: cosa fare dopo un security breach?

Lunedì 4 ottobre OverNet e Microsoft offrono un’occasione unica per approfondire il tema della cybersecurity e delle azioni concrete da attuare in caso di security breach

Lunedì 4 ottobre OverNet e Microsoft presentano il Webinar “Cybersecurity: what to do after a security breach per raccontare quali sono le soluzioni più efficaci e sofisticate contro gli attacchi informatici. Un incontro che risponde alle esigenze sempre più pressanti di ideare sistemi proattivi per contrastare le brecce nella sicurezza.

Solo nell’ultimo anno, tra luglio 2020 e luglio 2021, gli esperti di sicurezza Microsoft hanno infatti registrato un aumento del 121% degli attacchi ransomware. Il blocco del database può rappresentare, per aziende ed enti, un rischio grave e di enorme impatto, specialmente se non si è in grado di rispondere all’attacco in modo veloce e tempestivo. Non solo è fonte di costi aggiuntivi per l’impresa ma impedisce anche il naturale proseguimento delle attività delle aziende: le comunicazioni all’interno della stessa azienda saranno frammentate, il ripristino dei dati potrebbe richiedere un tempo abbastanza lungo e il lavoro di più componenti aziendali dovrà essere interrotto. La risposta all’attacco deve perciò essere compatta, uniforme e immediata, coinvolgendo più elementi dell’impresa, dal dirigente, che dovrà saper comprendere il quadro generale della situazione, al professionista IT che dovrà risolverlo.

Per questo, è importante che venga compreso appieno il processo da mettere in atto quando si deve gestire un security breach. Durante il webinar organizzato da OverNet e Microsoft gli argomenti analizzati saranno proprio la prevenzione, la rilevazione e la risposta all’attacco informatico. Ma l’incontro non si esaurirà in una spiegazione, anzi: verrà presentato un case study reale, così da poter toccare con mano rischi potenziali e soluzioni certe in materia di sicurezza informatica.

Leggi anche:  Il ransomware si conferma la principale minaccia informatica

Ed è proprio l’esperienza pregressa e maturata in questo campo che OverNet e Microsoft offriranno durante il webinar tramite relatori esperti del settore, ovvero Carlo Mauceli, CTO Microsoft; Michele Sensalari, CTO OverNet; Simone De Bellis, CISO RINA.

L’incontro inizierà alle ore 11 e terminerà alle ore 12 e si terrà online, gratuito per tutti coloro che si registreranno attraverso il sito https://www.mesagroup.eu/it/eventi/cybersecurity-webinar-cosa-fare-dopo-un-security-breach