Novità su WhatsApp, si può nascondere lo status online a singoli contatti

WhatsApp sfida Zoom con le nuove videocall

La mossa fa parte di una maggiore spinta alla privacy da parte dell’app di proprietà di Facebook

WhatsApp è stato recentemente preso di mira per le sue politiche sulla privacy, ma un prossimo aggiornamento promette di dare maggiore controllo alle impostazioni di sicurezza, secondo WaBetaInfo.com. Diversi anni fa, WhatsApp ha introdotto la possibilità di cambiare chi può vedere le impostazioni Immagine del profilo, Informazioni e Ultimo accesso. Ognuno di questi ‘stati’ poteva essere impostato per consentire a Tutti, I miei contatti o Nessuno di vederli, non esattamente un ottimo livello di controllo. In una nuova anteprima, tuttavia, WhatsApp ha introdotto un nuovo parametro per “Ultimo accesso” chiamato “I miei contatti eccetto…”, che permetterà di selezionare contatti specifici affinché non vedano il cosiddetto ‘ultimo accesso’.

WaBetaInfo ha spiegato che la funzione arriverà prima su iOS anche se l’avvento su Android non è escluso, già in prima battuta. I parametri verranno applicati anche alle impostazioni Immagine del profilo e Informazioni. Secondo quanto appreso, se si blocca l’impostazione ‘Ultimo accesso’ per qualcuno, non si potrà nemmeno vedere in cambio l’impostazione Ultimo accesso di quello stesso contatto. Il sito rileva che la funzionalità è ancora in fase di sviluppo, quindi potrebbe apparire in una versione futura o essere accantonata. Sembra una novità abbastanza logica, tuttavia, che probabilmente avrebbe dovuto essere già presente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, nelle ultime ore è tornata alla ribalta la novità della funzione circa la ricerca dei messaggi in base alla data. Sempre WABetainfo afferma che il team di sviluppo è ancora all’opera, mostrando però uno screenshot tratto dalla versione iOS che offre l’indicazione di come sarà possibile individuare singoli messaggi selezionando una singola data o un intervallo di tempo, piuttosto che scorrere lunghe chat all’infinito.

Leggi anche:  Cosa ci riserva il 2024 sul fronte della tecnologia