Zoom aggiunge servizi di traduzione dal vivo e approda su Facebook VR

Un nuovo test di Facebook permette di avere fino a cinque profili personali

Numerose le novità annunciate alla conferenza Zoomtopia 2021

Zoom prevede di espandere presto il supporto per le trascrizioni live automatiche, con l’aggiunta della traduzione live e di una migliore funzionalità di lavagna. Queste e altre sono le modifiche annunciate dalla società alla conferenza Zoomtopia. I sottotitoli, solo in inglese, erano arrivati sugli account Zoom gratuiti nel febbraio scorso. Ora, lo sviluppatore afferma che “prevede di fornire la trascrizione in tempo reale fino a 30 lingue aggiuntive, entro la fine del prossimo anno”. 

Come parte di questa spinta, Zoom offrirà anche servizi di traduzione per account a pagamento, con il piano “di supportare la traduzione in tempo reale in ben 12 lingue entro la fine del prossimo anno”. Non si sa quali lingue saranno supportate e quando, ma la compagnia ha spiegato che questi miglioramenti sono un risultato diretto del know-how sull’apprendimento automatico raggiunto con l’acquisizione della tedesca Kites.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’altro grande cambiamento è nella funzione di lavagna. Zoom attualmente consente di creare e condividere lavagne durante le riunioni per scarabocchiare insieme mentre parli, ma un’espansione, che verrà lanciata in versione beta entro la fine dell’anno, renderà Zoom Whiteboard disponibile al di fuori delle riunioni. La novità è dunque nel modo in cui Zoom tratta Whiteboard come prodotto a sé stante piuttosto che una funzionalità che vive all’interno dell’app di videochiamate. Si potranno aggiungere note, disegni e commenti sulle bacheche e visualizzarli quando si vuole.

All’inizio del 2022, Zoom arriverà anche negli Horizon Workroom di Facebook. Lo spazio di incontro VR condiviso sarà in grado di ospitare riunioni video e connettersi a Zoom Whiteboard. In VR, si potrà fissare una lavagna zoom alla scrivania virtuale o alla parete affinché tutti possano vederla e disegnare insieme ai colleghi, tramite un computer tradizionale.

Leggi anche:  La trasformazione con una marcia in più