“Export digitale”, una giornata di studio per aziende e imprenditori

“Export digitale”, una giornata di studio per aziende e imprenditori

L’iniziativa on-line è in programma alle 11.00 di venerdì 15 ottobre ed è promossa dall’aretina Sintra. Questo evento formativo farà affidamento sui contributi di realtà mondiali quali Alibaba, Dhl e Deloitte

Un seminario dedicato alle più innovative strategie per lo sviluppo del commercio internazionale e delle vendite all’estero. L’iniziativa è in programma alle 11.00 di venerdì 15 ottobre e configura una nuova opportunità formativa rivolta alle aziende all’interno della rassegna on-line “#SaveTheRetail” promossa dall’aretina Sintra, realtà di riferimento a livello nazionale nel business digitale che organizza questo ciclo di incontri in sinergia con la multinazionale Liferay, che offre soluzioni per la digitalizzazione delle aziende B2B. L’appuntamento sarà condiviso in diretta sui canali Facebook, LinkedIn, YouTube della stessa Sintra, facendo affidamento sui contributi di alcune delle maggiori realtà mondiali nei settori dell’export e dell’e-commerce: Alibaba la più grande piattaforma e-commerce B2B, Dhl specializzata nei trasporti internazionali e Deloitte una delle quattro più importanti aziende a livello globale nel campo della consulenza aziendale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il seminario, dal titolo “Strategie e soluzioni per affrontare progetti di digital export”, si svilupperà attraverso un confronto tra diverse esperienze volte ad evidenziare opportunità e problematiche collegate al commercio on-line, presentando poi le soluzioni per efficientare e adeguare l’internazionalizzazione delle imprese. La finalità, infatti, è di attivare un costruttivo confronto tra imprenditori e responsabili dell’e-commerce di aziende impegnate in diversi settori per efficientare e coordinare i processi tecnologici collegati alla vendita (dalla gestione degli ordini al coordinamento del magazzino, fino al ritiro) e per sviluppare l’omnicanalità, cioè il collegamento tra strategie on-line e off-line. «L’incontro del 15 ottobre – spiega Michele Barbagli, titolare e fondatore di Sintra insieme a Gianni Bianchi, – si inserisce nel percorso di formazione e di confronto che stiamo conducendo da tempo con l’ambizione di costituire e di consolidare una rete volta a sviluppare nuove soluzioni di business digitale. In questo caso ci rivolgiamo ad ogni azienda intenzionata a sviluppare il commercio estero, facendo affidamento sulla sinergia con alcune realtà di riferimento a livello mondiale».

Leggi anche:  Tiscali non funziona: quando sarà ripristinato il servizio mail

Il seminario sarà introdotto da Barbagli di Sintra, poi sono previsti gli interventi di Nicola Davanzo (Business Development Manager di Alibaba) che illustrerà le potenzialità della piattaforma Alibaba, di Olderigo Fantacci (partner di Deloitte) che approfondirà fiscalità e opportunità di finanziamento agevolato, di Dario Andreottola (Business Development Manager di Liferay) che si soffermerà sulle strategie digitali per gestire ordini, infine, gli scenari di spedizione internazionale saranno al cuore delle parole di Filippo Quaglia (head of Ecommerce di Dhl).

Questa giornata rappresenterà un’occasione sinergica per diffondere cultura digitale con l’obiettivo di assistere e sostenere le imprese italiane nei loro percorsi di export digitale. “Con eventi come #SaveTheRetail vogliamo aiutare aziende e organizzazioni ad affrontare nel modo migliore il processo di trasformazione digitale, fornendo spunti strategici per dar vita a business di successo attraverso l’implementazione di servizi e tecnologie all’avanguardia”, aggiunge Dario Andreottola di Liferay.