Facebook porta i backup crittografati end-to-end su WhatsApp

Facebook porta i backup crittografati end-to-end su WhatsApp

Funzione implementata sia per iPhone che per Android

A partire dalla scorsa settimana, WhatsApp ha introdotto il backup delle chat crittografate end-to-end di WhatsApp per iOS e Android. Facebook offre da anni la crittografia end-to-end per le chat, ma con questa nuova modifica si può ottenere lo stesso livello di crittografia con i backup. La funzione verrà implementata “lentamente” sull’ultima versione dell’app.

I backup di WhatsApp sono archiviati in iCloud o Google Drive, ma ciò significa che Apple o Google potrebbero consegnare gli stessi ai governi o alle forze dell’ordine, se obbligati. Con la modifica, si possono proteggere i backup cloud di WhatsApp con una password o una chiave di crittografia a 64 cifre, il che in teoria significa che nessun altro, oltre all’utente possessore dell’account, sarà in grado di accedere al pacchetto in chiaro. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Con oltre 2 miliardi di utenti, siamo entusiasti di offrire alle persone più scelte per proteggere la loro privacy» ha spiegato Facebook. «Attueremo questa funzione a chi ha l’ultima versione di WhatsApp. Ulteriori informazioni su come proteggere i backup delle chat con la crittografia end-to-end su iOS e Android sono disponibili qui, così come le modalità su come abbiamo implementato la maggiore sicurezza». 

Per attivare il backup crittografato end-to-end bisogna andare in Impostazioni, poi Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end. Toccare Continua, quindi seguire le richieste per creare una password o chiave. Toccare Fine, e attendere che WhatsApp prepari il backup crittografato end-to-end. Se si dimentica la password o la chiave, non si potrà più ripristinare il backup. WhatsApp non è in grado di reimpostare la password o ripristinare il backup al posto dell’utente legittimo.

Leggi anche:  Denodo mette al centro il dato