HTC annuncia Vive Flow, il visore VR per fare yoga (e non solo)

HTC pronta a tornare con lo smartphone per il metaverso

Leggero e compatto, un passo indietro rispetto ai top di gamma, ma un compagno ideale per l’intrattenimento veloce

HTC ha annunciato VIVE Flow, il suo ultimo visore VR standalone. Se la società aveva rilasciato Vive Focus 3 esclusivamente per il mercato del business, Vive Flow mira a quello consumer, date le dimensioni compatte e set di funzionalità progettate per l’intrattenimento e il benessere. Al prezzo di 500 dollari, e arrivo previsto per novembre in alcuni mercati, HTC sta posizionando Vive Flow come visore per aiutare le persone a rilassarsi, imparare e connettersi con gli amici. Il dispositivo pesa solo 189 grammi, decisamente più leggero di qualsiasi altro visore in vendita attualmente.

Come è fatto

Vive Flow ha una risoluzione “3.2K”, che vuol dire circa 1.600 × 1.600 pixel per occhio. La frequenza di aggiornamento è confermata a 75Hz e il campo visivo orizzontale a 100°. Una regolazione diottrica consente agli utenti di mettere a fuoco ciascuna lente per adattarla alla prescrizione degli occhiali, fino a -6,0 diottrie. Il visore include anche l’audio integrato e supporta le cuffie bluetooth. Vive Flow utilizza il processore Snapdragon XR1 di Qualcomm con 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione. Come detto, è autonomo, ma funziona solo con una fonte di alimentazione esterna: ha una piccola batteria integrata ma che dura solo “pochi minuti”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’auricolare supporta il tracciamento della testa 6DOF e, oltre a eseguire app autonome, consente di eseguire il mirroring dei contenuti dal proprio smartphone Android, per lo streaming video e giochi. Vive Flow può eseguire applicazioni standalone, da scaricare da una versione mobile dell’app store Viveport di HTC. La società afferma che Vive Flow è progettato per “benessere, allenamento del cervello, produttività e giochi leggeri”, con alcuni esempi come l’app di mindfulness TRIPP, una serie di video VR di MyndVR e il social Vive Sync. HTC offrirà un piano di abbonamento Viveport per Vive Flow al prezzo di 6 dollari al mese.

Leggi anche:  Canon, le promozioni per il Black Friday