L’innovazione sempre più leva competitiva. Per l’IT e il business

Il Gruppo Retelit porta a SAP NOW 2021 due casi di successo: Sport e Salute e SOLETO

Oggi un quarto delle organizzazioni europee considera l’innovazione una delle tre principali priorità aziendali, rivela una nuova indagine condotta da IDC

Con la crisi degli ultimi due anni che ha rimescolato le priorità di molte imprese, l’attenzione all’innovazione si è rivelata una potente arma per reagire e trasformare una grande sfida in opportunità. Il 24% delle organizzazioni europee, evidenzia la nuova indagine IDC European Industry Acceleration 2021, considera l’innovazione una delle tre principali priorità aziendali per promuovere la competitività e la resilienza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’innovazione sta rapidamente diventando un fattore differenziante per i CIO, anche se rappresenta un’attività complessa e dinamica, con stakeholder eterogenei. Fondamentale è la capacità dei CIO di finanziare l’innovazione IT, tecnologica, che costituisce la linfa vitale della trasformazione e innovazione aziendale.

I CIO devono guidare o consentire l’innovazione a velocità elevata, sotto la pressione dei rapidi cambiamenti del mercato e delle normative. I CIO devono gestire un’infrastruttura tecnologica sempre più ibrida e il provisioning di flussi di lavoro as a service. Devono anche gestire i sistemi e le applicazioni aziendali nel loro insieme, costruendo una piattaforma digitale in grado di accelerare e automatizzare i processi interni e soddisfare i clienti esterni. E infine devono orchestrare e gestire la partecipazione della loro azienda in più ecosistemi con dati e applicazioni condivise.

Innovare significa quindi scandagliare l’orizzonte per nuove tecnologie e identificare quelle soluzioni che possono accelerare la crescita digitale di tutta l’impresa. Entro il 2023, IDC prevede che il 75% delle aziende metterà in atto una roadmap di trasformazione digitale che pervaderà tutti i livelli dell’organizzazione, strutturata rispetto agli impatti attesi sui mercati e sulla società digitale.

IDC, insieme a Google Cloud e ai partner BIP, Ennova Research, Go Reply, Huware e Injenia, organizza “Innovate Faster”, un digital roadshow tematico composto da cinque webinar che verranno trasmessi in diretta streaming tra il 20 ottobre e il 17 novembre. Un’occasione unica per approfondire le direzioni dell’innovazione digitale mettendo al centro le specificità di processo, i principali use case e i risultati derivanti da esperienze concrete di innovazione.

Leggi anche:  Webex per Apple Vision Pro, la riunione da remoto diventa immersiva

Di seguito i cinque appuntamenti che compongono il nuovo roadshow digitale:

I nuovi modelli e strumenti di lavoro collaborativi – mercoledì 20 ottobre, ore 17:00

Human data driven transformation – giovedì 28 ottobre, ore 17:00

From digital to customer – mercoledì 3 novembre, ore 17:00

The Intelligence of Things – mercoledì 10 novembre, ore 17:00

Augmented to succeed – mercoledì 17 novembre, ore 17:00

Per maggiori informazioni sull’intera iniziativa e i singoli appuntamenti: Innovate Faster