Minsait premiata per trasformare imprese e PA attraverso il cloud

L'omnicanalità: quel concetto demodé

La società partner dell’anno di Microsoft in Spagna per le categorie Data e Power Platform sta contribuendo all’evoluzione di aziende di vari settori industriali e della PA, coniugando performance e sostenibilità

Minsait, società di Indra specializzata in IT e digital transformation, è stata nominata da Microsoft partner dell’anno in Spagna per le categorie Data e Power Platform, in occasione dell’evento Inspire 2021. La scelta è caduta su Minsait per il lavoro svolto in termini di innovazione e implementazione di soluzioni basate su tecnologia Microsoft. La collaborazione tra Minsait e Microsoft si è tradotta in benefici per i clienti di entrambe le aziende in diversi settori come quello finanziario, industriale, sanitario, senza dimenticare la pubblica amministrazione centrale e locale. Grazie all’implementazione delle soluzioni Big Data e AI di Minsait basate su Microsoft Azure, alcune compagnie assicurative europee stanno ottimizzando la conoscenza dei clienti e le loro attività.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I progetti sviluppati congiuntamente hanno permesso una riduzione del 40% del tempo necessario per mettere in produzione nuovi casi d’uso e una riduzione dell’80% del tempo impiegato per ottenere un ritorno sull’investimento. È stato ottenuto anche un risparmio medio del 24% nei costi operativi e di manutenzione. «Uno degli obiettivi – spiega Alberto Bazzi, head of advanced technologies di Minsait in Italia– è affiancare le compagnie e le istituzioni nell’integrazione di piattaforme in grado di favorire la democratizzazione dei dati nelle loro organizzazioni, trasferendo le capacità analitiche alle diverse aree di business».

PROGETTI IN PRIMO PIANO

Molti sono i progetti vincenti che hanno coinvolto Minsait e Microsoft. L’integrazione di Microsoft Azure è stata scelta dal Comune di Madrid per promuovere un progetto di trasformazione digitale che include la migrazione al cloud della gestione economico-finanziaria, delle entrate e delle risorse umane. Con questa iniziativa, le autorità municipali stanno promuovendo un piano per facilitare la riduzione dei costi, incorporare l’analisi in tempo reale degli indicatori di gestione per accelerare il processo decisionale e promuovere il lavoro a distanza dei dipendenti pubblici. Minsait è stato anche il partner tecnologico responsabile dell’implementazione della piattaforma Dynamics 365 for Sales per Banca March, come soluzione CRM per soddisfare le esigenze dei manager e crescere al ritmo richiesto dai clienti. L’azienda ha giocato un ruolo chiave anche nel progetto di Sanitas, che ha permesso all’azienda leader nel settore della salute e del benessere in Spagna di migrare le applicazioni di gestione aziendale al cloud e di adottare le soluzioni di vendita digitale di Microsoft. Il lavoro di Minsait è stato fondamentale nell’identificare le funzionalità che hanno permesso a Sanitas di ottenere il massimo dalla piattaforma, come informazioni rilevanti, la generazione di avvisi automatici e la realizzazione di comunicazioni digitali personalizzate. Nel progetto di trasformazione digitale di Carreras Grupo Logístico, Minsait è stata responsabile della migrazione a Dynamics 365 Business Central e dell’integrazione delle piattaforme aziendali di Carreras.

SOLUZIONI SOSTENIBILI

Da ricordare è anche il riconoscimento da parte di Microsoft di Onesait Sustainability, la piattaforma di gestione intelligente dei rifiuti di Minsait, come parte della campagna #BuildFor2030, il cui scopo era evidenziare il valore delle soluzioni dei partner che supportano gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). Onesait Sustainability è il “cervello” di Smart Waste, progetto di gestione intelligente dei rifiuti che Ecoembes sta sviluppando con Minsait per migliorare e ottimizzare il sistema di raccolta e selezione dei cassonetti per la raccolta di plastica e di carta e cartone in tutta la Spagna. Per accompagnare le aziende nella transizione al cloud, Minsait si avvale di un ecosistema tecnologico basato su alleanze strategiche con cloud provider e una rete di oltre cinquemila professionisti.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale per il business: smeup racconta il caso di successo di Namirial in un evento online