Minsait rende più efficaci i sistemi di gestione del personale di ENEA con la suite SAP SuccessFactors

Minsait rende più efficaci i sistemi di gestione del personale di ENEA con la suite SAP SuccessFactors

In occasione del SAP NOW 2021, Minsait ha presentato insieme ad ENEA il progetto di digitalizzazione del sistema di gestione del personale che sta implementando nell’Agenzia

Minsait, società di Indra, sta digitalizzando il sistema di gestione del personale di ENEA, L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Il progetto è stato presentato in occasione del SAP NOW 2021, che ha avuto luogo il 27 e 28 ottobre a Milano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La società di tecnologia si sta occupando della modernizzazione dei sistemi gestionali di ENEA attraverso l’implementazione della suite SAP SuccessFactors, la piattaforma di Human Experience Management per la digitalizzazione e trasformazione dei processi HR.

“In ENEA abbiamo deciso di intraprendere questo progetto con Minsait perché crediamo nei benefici che la trasformazione digitale, applicata alla gestione del nostro talento interno, può portare all’Agenzia, che riuscirà a coinvolgere ancora di più i propri ricercatori migliorando il loro rapporto con gli aspetti gestionali e amministrativi delle loro attività”, ha dichiarato durante la sessione Giovanni Ponti, responsabile Sistemi gestionali di ENEA.

Il progetto, infatti, permetterà ad ENEA di gestire in maniera più efficace e aperta i dati relativi al personale, che saranno condivisi tra le diverse strutture aziendali a beneficio dei professionisti e ricercatori. In questo modo, la suite SAP SuccessFactors faciliterà la gestione delle operazioni, in particolare quelle straordinarie effettuate sulla banca dati, ad esempio adeguamenti economici, inquadramento e struttura, oltre alla gestione quotidiana delle presenze e assenze, inclusi coloro che lavorano in modalità agile come lo Smart Working.

“Abbiamo iniziato questo percorso attraverso la modernizzazione dei nostri sistemi gestionali passando da applicativi custom a sistemi all’avanguardia basati sulla piattaforma SAP S/4HANA. Grazie al progetto, l’Agenzia avrà processi più agili, con una user experience rinnovata più intuitiva e fruibile, volta a garantire un aumento dell’efficienza operativa”, ha spiegato Ponti.

Leggi anche:  Storage enterprise? A ciascuno il suo

“Siamo estremamente orgogliosi di accompagnare ENEA in questo percorso di innovazione in chiave digitale che pone il people journey al centro della strategia dell’Agenzia e che contribuirà, grazie alla suite SAP SuccessFactors, all’ulteriore aumento dell’engagement dei professionisti e ricercatori che lavorano ogni giorno per uno sviluppo economico sostenibile”, ha affermato durante il Digital Talk Massimiliano Marinacci, Business Development SAP Lead di Minsait in Italia.

Minsait, Gold Partner di SAP, fa parte del prestigioso gruppo di aziende “SAP Global Service Partner”, che riunisce le società con cui SAP ha il livello più alto di collaborazione, con l’obiettivo di aiutare i propri clienti a progettare, implementare e integrare soluzioni, ottimizzando i processi di business e fornendo servizi di consulenza strategica.