Partnership tra Finance Evolution e Prelios Innovation per la gestione degli NPE

Nuove nomine nel management di Canon Italia

Finance Evolution, parte del Gruppo Lutech e Prelios Innovation, società Fintech del Gruppo Prelios, hanno stretto un accordo di collaborazione per realizzare un canale di comunicazione privilegiato tra la piattaforma BlinkS e il software web based Panda di Finance Evolution.

La partnership nasce con l’obiettivo di offrire una sempre più rapida e semplice gestione dei crediti problematici (NPE, Non Performing Exposures).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’integrazione applicativa prevede una comunicazione diretta tra Panda di Finance Evolution – indirizzato a Banche, Società e Intermediari finanziari e Consorzi di garanzia – per l’alimentazione automatica del data tape standard di BlinkS, marketplace di riferimento in Italia per la cessione di NPE.

La partnership tra Finance Evolution e Prelios Innovation si consolida in un momento di particolare fermento per il mercato della compravendita dei NPE. Secondo il rapporto The Italian NPE Market di PWC: “I crediti di tipo Stage 2 delle principali Banche Italiane sono aumentati di circa 64 miliardi di euro tra il 2020 e il 2019, raggiungendo un peso sul totale prestiti di circa il 14% e rappresentano una quota significativa delle moratorie (oltre il 30%) e dei prestiti soggetti a garanzia pubblica (oltre il 10%)”.

Secondo le proiezioni del rapporto, i nuovi flussi di crediti deteriorati o NPL (Non Performing Loans, che concorrono al complesso degli NPE) potrebbero raggiungere un totale compreso tra gli 80 e i 100 miliardi di euro nei prossimi 24-30 mesi. Un flusso così imponente richiede la necessità di fornire al mercato soluzioni applicative di gestione degli NPE e degli NPL veloci e affidabili.

“La strategia di crescita del gruppo Lutech nel mondo dei servizi finanziari affianca la già importante presenza nei sistemi di Gestione del Credito all’alleanza con i players più innovativi nell’offerta di avanzati sistemi e servizi finanziari – afferma Willy Burkhardt, CEO di Finance Evolution. In questo contesto l’integrazione di BlinkS, sviluppata da Prelios Innovation, con la piattaforma di Finance Evolution è solo il primo passo per permettere a tutta la nostra clientela bancaria e finanziaria di cedere o acquistare in futuro, in modo strutturato e continuativo, UTP e NPL anche di crediti Factoring, Leasing e di Credito al Consumo”.

Leggi anche:  Cresce la rete dei Partner DocLife

“Siamo particolarmente soddisfatti di questo sviluppo che ci consente di ampliare ulteriormente il rapporto di collaborazione con Finance Evolution – afferma Gabriella Breno, Ceo di Prelios Innovation. “BlinkS consente di velocizzare e semplificare i processi di cessione dei crediti non performing e il risultato raggiunto con Finance Evolution conferma l’impegno che abbiamo assunto: supportare l’intero sistema finanziario nel trasformare le cessioni da operazioni straordinarie in operazioni ‘di routine’ grazie a continue innovazioni tecnologiche e di processo”.

Panda è il software gestionale finanziario basato su piattaforma web interamente realizzato con architettura a microservizi, che gestisce pienamente i tipici processi e la compliance di un “ex-intermediario 106”, sia esso erogatore di finanziamenti, di garanzie o di altri servizi finanziari. La soluzione si rivolge sia agli operatori tradizionali (Banche, Società e Intermediari finanziari) sia ai nuovi interlocutori che svolgono attività finanziaria con ruoli diversi (Master servicer, Special servicer, Fondi di credito, ecc). La tecnologia adottata permette di contenere i costi sia di sviluppo che di manutenzione garantendo la velocità di sviluppo fondamentale per questo mercato.

BlinkS è il marketplace dei crediti NPE di riferimento in Italia e tra le prime piattaforme europee di questo tipo, tanto da essere stata indicato come benchmark dai Regolatori europei e italiani. Offre a venditori e acquirenti una serie di funzionalità innovative, e in particolare, BlinkS utilizza: (i) il data-tape di input standardizzato delle GACS – le cartolarizzazioni di NPE aventi garanzia pubblica sulla tranche senior – per le informazioni su crediti, immobili e procedimenti giudiziari; ii) un cruscotto “privato” che può essere utilizzato per monitorare, analizzare e aggiornare i portafogli nonché per valutare la data quality dei data tape. iii) una data room virtuale integrata in piattaforma, che permette di caricare la documentazione relativa ai crediti posti in cessione e renderla visibile a tutti i potenziali acquirenti; (iv) strumenti di simulazione dei flussi di cassa, in grado di supportare gli operatori nello stabilire il corretto prezzo di un perimetro messo in vendita; (v) un meccanismo “binding” di cessione del portafoglio che consente la riduzione dei tempi di esecuzione dell’operazione. Il tutto a vantaggio di trasparenza, efficienza e semplicità delle operazioni di cessione.

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata