WeChangeIT Forum 2021 : ecco i protagonisti e le tematiche

WeChangeIT Forum 2021

Mancano pochi giorni all’evento annuale del magazine Data Manager. I protagonisti, gli approfondimenti e l’agenda dell’evento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

20 ottobre 2021

WeChangeIT Forum 2021

Back to basics

Forward to the future

Registrazione gratuita per assistere all’evento cliccando qui

Organizzazione e sviluppo sostenibile, innovazione. Dalle imprese al territorio. L’idea d’impresa è imprescindibile dallo sviluppo delle città. Come costruire la crescita all’interno della stessa casa comune? Come ripristinare il collegamento tra innovazione, organizzazione ed economia? Come dare forma alla complessità? Come creare una nuova enterprise architecture per la digital transformation in grado di intersecare i domini orizzontali (business, informazioni, applicazioni e tecnologia) con i domini verticali (sicurezza, performance, integrazione e servizi)?  

L’agenda del Paese deve mettere al centro del rilancio economico la trasformazione digitale e la sostenibilità sociale ed ambientale come prospettiva in grado di rendere il sistema produttivo più duraturo, inclusivo e sicuro. ll digitale propone nuovi modi di vivere, lavorare, produrre, imparare, curare. Un cambio di governance porta con sé anche un cambio di management. Tra dividendi politici e perimetri tecnici a geometria europea, l’agenda del cambiamento sembra essere dettata sempre dalla necessità e dall’urgenza. Serve una visione di sviluppo per il futuro. Siamo all’inizio di una nuova fase storica che non richiede eserciti ma che obbliga a riempire un vuoto. Il vuoto di infrastrutture, conoscenza e cooperazione tra pubblico e privato.

C’è chi parla di “restart” ma occorre invece un “upgrade”, un passaggio a un livello superiore, con la consapevolezza che il cambiamento è realizzabile e che le tecnologie, opportunamente governate, possono supportare questa trasformazione. In particolare, ricominciando dal ruolo strategico della città, come modello di governo. Dalla città-rete come nuova architettura sociale. E dalle competenze, come più importante investimento per il futuro.

Il problema non è il debito pubblico – come spiega l’economista Giulio Sapelli – ma la quantità di stock accumulato, che tradotto significa infrastrutture fisiche e digitali che aumentano la produttività totale dei fattori. E qui sta il vero nodo della questione. L’Italia rischia di rimanere indietro in assenza di un piano di investimenti in infrastrutture in grado di dare un taglio con il passato. Il digitale fa due cose: elimina le barriere e crea nuovi spazi di mercato. I mercati – però – non sono perfetti, ma seriamente difettosi.

L’attenzione sull’economia dei luoghi permette di capire non solo gli ingredienti necessari, ma anche i modelli più adatti per stimolare la crescita. Grazie all’ICT si possono utilizzare meglio le risorse delle città, per ridurre i consumi di energia e far lavorare meglio le persone. Si può progettare la mobilità sulla base dei dati e rendere gli edifici più smart e green. Il data center diventa il nuovo cuore della città. E dove è collocato diventa importante. Alla malta e ai mattoni si può sostituire un impasto di fibre ottiche, sensori, big data e capacità di calcolo on the edge. Ma di tutto ciò non c’è traccia nei piani regolatori. La sfida: connettere centro e periferie nel segno della qualità della vita e dei servizi. Tutto diventa centrale se è collegato. Tutto diventa periferia se non è connesso.

L’agenda

9:30 – apertura area espositiva virtuale/fisica

10:00 – 10:05 Intro / presentazione – inizio plenaria

10:05 – 10:30

SPAZIO LEZIONI

Giulio Sapelli, economista

Back to basics, forward to the future

Organizzazione, innovazione, infrastrutture e competenze.

Nulla è come prima. Alle radici della crisi. Dalla stabilità al recovery. Dal piano Marshall ai problemi della crescita dell’economia Italiana fino al PNRR per il rilancio strutturale del Paese. 

10:30 – 11:30

SPAZIO DIALOGHI

L’impatto della trasformazione sui modelli di business delle imprese. Come indirizzare il nuovo ecosistema del cambiamento per creare valore.

Partecipano:

Giulio Sapelli economista

Jörg Buck Consigliere Delegato di AHK Italien – Camera di Commercio Italo-Germanica

Delegato dell’Economia Tedesca in Italia

Denis Delespaul Presidente Camera di Commercio e Industria Francese in Italia

Marco Barra Caracciolo AD e presidente di Bludigit – Gruppo Italgas

Margherita Mastromauro Presidente del CdA di Pastificio Riscossa

Federico Protto AD e Direttore Generale di Retelit

Raffaele Gigantino Country manager di VMware Italia

Daniele Tonella CEO di Unicredit Services

11:30 – 12:30

SPAZIO CIO EXPERIENCE

Dal restart all’upgrade, la digital transformation delle imprese. Come le aziende affrontano il cambiamento.

I CIO raccontano la loro esperienza di trasformazione.

Partecipano:

Roberto Burlo General Manager di Generali Operations Service Platform

Vincenzo Di Nicola Responsabile per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale di INPS

Massimo Rosso Direttore ICT di RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA

Elena Guglierame CDO AEB Group

Simone Pezzoli Group CISO di Autostrade per l’Italia

Gabriele Obino regional VP Southern Europe and Middle East di Denodo

Federico Sita BU Director Euris IT di Gruppo Euris

12:30 – 13:00

SPAZIO KEY NOTE

Follow the Growth

Che cosa significa seguire la crescita in termini organizzativi, operativi e strategici? Riadattare. Ricostruire. Riprogettare. Rimappare. Infrastrutture intelligenti a servizio del business e del capitale umano. 

Andrea Ruscica President & Strategy Lead, Altea Federation

Enza Fumarola CEO Altea IN, Chief Customer Officer Altea Federation

14:15 – 15:00

SPAZIO NUOVI EQUILIBRI

Software e servizi IT, l’andamento del mercato nell’anno della pandemia. Il collegamento tra crisi, crescita e performance attese. Anticipazione della Classifica TOP100 e focus sulla sostenibilità. Organizzazione sostenibile: dalle imprese al territorio. I settori industriali più virtuosi. Come l’introduzione dei fattori ESG cambia le strategie di investimento. 

Anna Lambiase CEO & Founder di V- Finance e IRTOP Consulting

Giancarlo Vercellino associate director Research & Consulting di IDC Italy

Andrea Silvestri Innovation Lead di Avanade 

15:00 – 15:30

SPAZIO VISIONI

Costruire architetture complesse. Come progettare e costruire il cambiamento. Il cuore delle città. Cultura e innovazione che trasformano

Ubaldo Occhinegro architetto e assessore all’Urbanistica ed Innovazione del Comune di Taranto 

La città-rete come nuova architettura sociale. Dalla progettazione alla pianificazione urbanistica. Comunità resilienti, trasformazione digitale e dialogo con l’esistente. L’attenzione sull’economia dei luoghi permette di capire non solo gli ingredienti necessari, ma anche i modelli più adatti per stimolare la crescita. L’innovazione tecnologica disarticola la dialettica classica tra centro e periferia. La sfida: connettere centro e periferie nel segno della qualità della vita e dei servizi. Tutto diventa centrale se è collegato. Tutto diventa periferia se non è connesso. Alla malta e ai mattoni si sostituisce un impasto di fibre ottiche, nuovi materiali, nuovi modi di costruire per risparmiare energia, capacità di calcolo on the edge, sensori e big data.

15:30 – 16:30

SPAZIO CIOEXPERIENCE

Dati, sicurezza, reti. Le città per scaricare a terra gli investimenti dei piani di Digital transformation del Paese. La città come ponte digitale che collega comunità, territori e imprese. E nuovo modello di governance. I CIO come architetti d’impresa, per ripensare i luoghi e i modelli del lavoro e del business.

Lo  spunto architetturale come metafora del replatforming (multifunzionale, multicloud, scalabile, sicuro, sostenibile by design) delle aziende. Grazie ai dati si possono utilizzare meglio le risorse delle città per ridurre i consumi di energia e far lavorare meglio le persone, monitorare l’ambiente. Si può progettare la mobilità sulla base dei dati e rendere gli edifici più smart e green. Il data center diventa il nuovo cuore della città. E dove è collocato diventa importante. 

Partecipano:

Carlo Bozzoli Global Chief Information Officer di Enel

Bruno Citarella della Direzione progetti IT di ARPA Campania

Massimo Chiriatti CTO Blockchain & Digital Currencies – University Programs Leader di IBM

Francesco Maggiore Presidente della Fondazione Dioguardi e coordinatore City School

Marco Bucci Sindaco di Genova

Antonio Decaro Sindaco di Bari e Presidente ANCI

Francesca Puggioni Managing Director Southern Europe di Orange Business Services

16:30 – 17:00

SPAZIO CHANGE MAKER

Il cambiamento oltre i luoghi comuni

Le imprese e il Paese sono a un bivio. Spetta a noi decidere: lavorare in team e fare le scelte giuste per tracciare la rotta verso la crescita e lo sviluppo. Serve un nuovo modello di leadership oltre la retorica della vittoria. Siamo sulla stessa barca. Si vince e si perde insieme.

Stefano Brandinali Group CIO e Chief Digital Officer di Prysmian

Giancarlo Pedote navigatore oceanico 

17:00 – 17:30

PREMIAZIONE MANAGER DEI DATI

Registrazione gratuita per assistere all’evento cliccando qui