Cornerstone lancia Cornerstone Xplor

Cornerstone lancia Cornerstone Xplor

Cornerstone Xplor realizza un’esperienza basata sull’intelligenza artificiale per la formazione, il coaching, lo sviluppo della carriera e la mobilità dei talenti, che unisce persone e azienda per il successo comune

Cornerstone OnDemand annuncia il rilascio di Cornerstone Xplor. Componente chiave nella realizzazione della vision di un nuovo sistema di lavoro, Cornerstone Xplor è un sistema per la crescita olistica delle persone che permette di offrire un percorso totalmente integrato e altamente personalizzato per l’apprendimento, lo sviluppo delle competenze, la crescita e la mobilità di carriera per ogni individuo. Basato sulle funzionalità di deep learning e sviluppo dei talenti di Cornerstone, con l’innovativo  Cornerstone Skills Graph, l’erogazione di contenuti nuovi e auto-curati e le funzioni di intelligenza artificiale, Cornerstone Xplor permette ai responsabili della gestione dei talenti di offrire alle persone, ovunque si trovino, un’esperienza di crescita altamente personalizzata e completamente connessa.

Secondo un recente report di McKinsey, i responsabili HR sono stati sottoposti a una pressione continua per ridurre i costi, ottimizzare i processi e applicare nuove tecnologie ai modelli HR esistenti. Ma la pandemia, che ha accelerato la richiesta delle persone di un maggiore benessere fisico e mentale e intensificato l’attenzione del personale per l’impatto sociale della propria azienda, ha evidenziato come quelle che fino a 18 mesi fa erano considerate priorità abbiano portato le HR a perdere il loro elemento vitale umano. Molti CHRO stanno quindi abbracciando un modello “back to human”, rifocalizzandosi sulle persone e pensando alla loro esperienza in un modo più mirato e dinamico.

“Le aziende hanno una grande necessità di formare, riqualificare e ricollocare i lavoratori in tutto il mondo, e per farlo bene devono integrare decine di sistemi”, commenta Josh Bersin, Global Industry Analyst e CEO di The Josh Bersin Company. “Cornerstone Xplor possiede il potenziale per trasformare il mercato HR Tech, combinando le caratteristiche delle piattaforme di formazione, il marketplace dei talenti, i percorsi di carriera e la tecnologia avanzata per le skill in un unico sistema integrato”.

A differenza delle tradizionali piattaforme LXP (Learning Experience Platform) o di altre applicazioni simili pensate per offrire i vari elementi del percorso di crescita delle persone in applicazioni separate, Cornerstone Xplor è la prima soluzione a riunire tutti gli elementi in un’unica destinazione, e a farlo sfruttando la potenza delle funzionalità di deep talent management, i workflow, l’AI e i dati delle applicazioni Cornerstone. Con questa innovazione, i responsabili dei talenti possono rendere disponibile un’esperienza moderna ingaggiante e personalizzata alle proprie persone e allo stesso tempo valorizzare gli investimenti già fatti e garantendo l’allineamento agli obiettivi aziendali, tra i quali:

Leggi anche:  Alleantia e Software AG creano la soluzione di Industrial IoT nativamente integrata con il Business

Allineamento totale delle competenze: con Cornerstone Xplor, le persone possono selezionare le competenze che già posseggono, quelle su cui vorrebbero lavorare e anche quelle a cui non sono affatto interessate. Le informazioni sono usate per l’analisi e per suggerire nuove opportunità e i contenuti più rilevanti, mettere in connessione gli individui con esperti e mentori, coinvolgerli in comunità con gli stessi interessi e creare i possibili percorsi di carriera disponibili all’interno dell’organizzazione. Una volta identificate le skill esistenti e apprese quelle nuove, i talent leader possono agevolmente costruire e visualizzare pool delle competenze, identificare gli esperti e offrire loro nuove opportunità di crescita in un modo che supporti la trasformazione organizzativa e allo stesso tempo rimuova dalle decisioni i bias impliciti.

Sviluppo scalabile e autogestito: Cornerstone Xplor offre esperienze altamente personalizzate e autogestite a tutti gli utenti, poiché essenzialmente è alimentato dalla persona stessa: gli interessi, le preferenze, i comportamenti, le competenze, le esperienze di lavoro e gli obiettivi. Con la potenza dell’intelligenza artificiale, Cornerstone Xplor utilizza i dati sulle persone, sulle competenze e i contenuti per generare percorsi di apprendimento personalizzati, proporre i contenuti formativi più rilevanti e di impatto nel momento in cui servono e suggerire nuove connessioni, mentori e percorsi di carriera. Ciò permette a ciascun utente di dirigere il proprio percorso di sviluppo e ai responsabili della gestione dei talenti di offrire esperienze formative personalizzate, coinvolgenti e allineate agli obiettivi di business.

Marketplace dei talenti: la mobilità interna si trova all’intersezione di esperienze e competenze, ponendo Cornerstone Xplor nella posizione ideale per realizzare un vero marketplace dei talenti. Cornerstone Xplor non solo crea un’esperienza di sviluppo “skills-forward” per le persone, ma consente loro anche di confrontare e connettere tali competenze con i possibili percorsi di carriera e a un “mercato” di mentori, lavori, opportunità a tempo e progetti. Ciò permette a ogni persona di perseguire in modo proattivo un percorso che accelera le proprie aspirazioni di crescita, aiutando allo stesso tempo le aziende a sbloccare le competenze e le esperienze spesso nascoste all’interno dell’organizzazione e ridurre così la necessità di cercare continuamente talenti all’esterno. I piani a lungo termine per Cornerstone Xplor comprendono la possibilità per le persone di promuovere le proprie competenze e le proprie aspirazioni e per i talent leader di gestire la ricerca, l’assunzione, l’onboarding e lo spostamento delle persone da un ruolo a un altro.

Leggi anche:  Safran Aircraft Engines sceglie la soluzione IoT di tracciamento intelligente di Orange Business Services

“I nostri clienti si rivolgono a Cornerstone per creare un approccio più umano all’esperienza delle proprie persone. Allo stesso tempo, devono garantire che l’azienda sia pronta ad affrontare la trasformazione e disponga delle competenze che serviranno nel prossimo futuro”, dichiara Phil Saunders, CEO di Cornerstone.  “La nostra visione di un nuovo sistema del lavoro mira ad aiutare i clienti e le persone ad affrontare insieme l’evoluzione della natura del lavoro. Cornerstone Xplor è una componente chiave di questa visione. Le persone possono creare la propria esperienza di crescita, che deve essere unica e personale, mentre i talent leader possono coltivare una forza lavoro di persone connesse e motivate, allineate agli obiettivi di successo”.

Prime risposte dal mercato

Cornerstone ha lanciato il programma Cornerstone Xplor Early Adopter durante l’estate e sta lavorando con clienti e analisti per espanderne le funzionalità. I feedback ricevuti influenzeranno la strategia di innovazione a lungo termine del prodotto. Di seguito alcuni dei commenti ricevuti:

  • “L’esperienza dei dipendenti è stata per parecchio tempo una priorità per la maggior parte delle organizzazioni, ma la pandemia e le sue conseguenze sociali, culturali ed economiche l’hanno resa un elemento business critical”, afferma David Wilson, CEO di Fosway Group. “In un ambiente di lavoro ibrido, le organizzazioni devono individuare nuove strategie per coinvolgere e connettere le persone con il lavoro che stanno svolgendo, favorire la loro crescita e il loro sviluppo. Una soluzione come Cornerstone Xplor può aiutare le organizzazioni a creare un’esperienza più connessa per tutti i dipendenti, accelerare le loro opportunità di crescita e sviluppo con una visione condivisa del successo”.
  • Per le persone è importantissimo poter incidere sul proprio sviluppo e la propria formazione e le organizzazioni devono creare un’esperienza di apprendimento e crescita personalizzata e autogestita, che fornisca alle persone gli strumenti e l’ispirazione necessaria per prenderne le redini”, afferma Michael Rochelle, Chief Strategy Officer e Principal HCM Analyst di Brandon Hall Group. “Con Cornerstone Xplor, le organizzazioni potranno permettere alle persone di essere artefici del proprio destino, il che creerà un maggiore livello di impegno e l’ottenimento di risultati più significativi per tutti”.
  • “In Deutsche Post DHL vogliamo rendere più semplice per tutti i collaboratori assumere il controllo della propria carriera”, commenta Meredith Wellard, VP Group Learning Talent and Platforms di Deutsche Post DHL. “Intendiamo farlo garantendo che l’esperienza legata allo sviluppo delle competenze sia gradevole e creando una maggiore trasparenza in modo che le skill esistenti e raccomandate siano allineate con gli obiettivi e i percorsi di carriera di ciascun individuo. Con l’aiuto della tecnologia Cornerstone Skills Graph, abbiamo compiuto un grande passo in questa direzione l’anno scorso e contiamo di implementare Cornerstone Xplor per rendere l’esperienza ancora più significativa e immediata. È fantastico vedere quanto questa soluzione sia allineata con i nostri obiettivi di business”.
  • “Vogliamo offrire ai nostri collaboratori la migliore esperienza possibile rendendo più semplice l’acquisizione delle conoscenze necessarie per il ruolo che occupano e per quelli che vorranno occupare in futuro”, commenta James Webb, VP, Global People Development, Engagement and Communications di Fossil Group. “Cornerstone Xplor creerà una reale opportunità di una formazione semplice e rilevante, in funzione di una mappa di carriera personalizzata, allineata con ciò che le persone pensano del proprio sviluppo e le aspirazioni di carriera sul lungo periodo”.