Emma – The Sleep Company sceglie il software ToolsGroup per supportare la crescita

Emma - The Sleep Company sceglie il software ToolsGroup per supportare la crescita

ToolsGroup supporterà Emma – The Sleep Company nell’implementazione di una supply chain resiliente a sostegno della crescita aziendale

ToolsGroup, leader globale nel software di pianificazione e ottimizzazione della supply chain, è stata selezionata da Emma – The Sleep Company per supportare un processo di supply chain resiliente e sostenere la rapida crescita dell’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con sede in Germania, Emma è il marchio leader mondiale nella vendita diretta di sistemi per il sonno, noto per i suoi materassi bed-in-a-box pluripremiati, venduti in 1,5 milioni di pezzi nel 2020.

Dalla sua fondazione nel 2013, Emma è diventata una delle aziende europee a più rapida crescita nella produzione di sistemi per il sonno con oltre 800 collaboratori che operano in 30 paesi in tutto il mondo. Nel 2020, ha raggiunto un fatturato di 405 milioni di euro, con un tasso di crescita del 170% rispetto all’anno precedente, e mira a mantenere questa crescita esponenziale. Tuttavia, questa velocità di espansione ha reso il processo di pianificazione della supply chain notevolmente più difficile. Il processo di pianificazione, manuale e non integrato, unito a una complessa rete di fornitori e di produzione, doveva essere rivisto per supportare l’ulteriore crescita aziendale. Dopo un proof-of-concept di successo in Germania, Emma ha scelto ToolsGroup per implementare un processo di pianificazione centralizzata e garantire la visibilità della supply chain end-to-end (E2E). Il progetto vedrà coinvolte inizialmente le sedi di Francia e Germania per poi espandersi a livello globale.

“Con più persone che trascorrono molto tempo a casa, le vendite online di prodotti per il sonno sono esplose, ma ci sono molte differenze regionali nella domanda. In collaborazione con ToolsGroup, trasformeremo la nostra attività di pianificazione E2E per garantire maggiore visibilità a livello centrale e supportare un processo decisionale ottimale nel nostro processo S&OP“, ha dichiarato Olga Pshenychna, Head of Operational Planning di Emma.

Leggi anche:  Veeam: le previsioni tecnologiche di Rick Vanover per il 2024

Emma sostituirà il processo di pianificazione manuale basato su fogli di calcolo con ToolsGroup Service Optimizer 99+ (SO99+) per l’ottimizzazione delle scorte, la modellazione della domanda e i riapprovvigionamenti. In Francia, il progetto comprende 500 SKU all’interno di 10 gruppi di prodotti, due magazzini, fornitori europei e vari canali di vendita come il negozio online dell’azienda, i mercati e i rivenditori esterni. In Germania, la catena di approvvigionamento è ancora più complessa con tre volte più SKU, più fornitori globali, distribuzione dal magazzino e spedizione diretta. L’implementazione di ToolsGroup fa parte di un progetto di trasformazione più esteso e mirato a rivedere l’intero sistema IT lungo tutta la catena del valore.

“In un’azienda globale in forte crescita come Emma, con una notevole complessità distributiva, la qualità e l’efficienza della pianificazione della supply chain possono davvero fare la differenza per i leader di mercato, e questo è un mercato estremamente competitivo”, ha dichiarato Mauro Adorno, Chief Operating Officer EMEA & APAC di ToolsGroup. “Siamo lieti che un leader come Emma abbia scelto ToolsGroup, non solo come fornitore di tecnologia, ma come partner per la crescita”.