Gli utenti cinesi non potranno più giocare a Fortnite

Nei piani di Epic un metaverso per il gaming

La versione cinese del titolo, “Fortress Night”, verrà chiusa il 15 novembre

Fortnite, popolarissimo gioco battle royale, sviluppato da Epic Games, chiuderà la sua versione cinese il 15 novembre. Agli utenti è stato impedito di registrarsi per nuovi account a partire già dal 1 novembre anche se Epic non ha fornito un motivo specifico per la chiusura. “Fortress Night”, la versione cinese del gioco, è stata lanciata nel 2018 attraverso una partnership con l’editore Tencent. Il gigante tecnologico con sede a Shenzhen è un investitore significativo in Epic, con una partecipazione del 40% nell’azienda. Il gioco tecnicamente non ha mai avuto un lancio completo in Cina. Invece, era giocabile in modalità “test”, escludendo alcune funzionalità dalla versione principale, come gli acquisti in-app.

“Il genere battle royale è stato regolamentato pesantemente in Cina”, ha twittato Daniel Ahmad, analista senior di Niko Partners. “I giochi nazionali che sono approvati hanno pesanti cambiamenti di contenuto rispetto alle versioni globali”. La Cina è nota per la sua stretta sul settore dei videogiochi. I titoli devono passare attraverso un rigoroso processo di approvazione prima di essere lanciati nel paese. All’inizio di quest’anno, Pechino ha introdotto controlli ancora più rigorosi, con il governo che limita il tempo in cui i minori di 18 anni possono giocare online a sole tre ore alla settimana. Epic Games è l’ultima azienda statunitense a uscire dalla Cina, mentre il paese avanza in una feroce repressione normativa sul settore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mese scorso, il social network di proprietà di Microsoft, LinkedIn, ha dichiarato la necessità di chiudere la versione locale in Cina, a causa di un “ambiente operativo significativamente più impegnativo e maggiori requisiti di conformità”. La società prevede di lanciare un sito di ricerca di lavoro in Cina, senza alcuna funzionalità di social media.

Leggi anche:  Con Hitachi Virtual Storage Platform One, Hitachi Vantara introduce un nuovo approccio Hybrid Cloud al data storage