In close cooperation con Cegeka

In close cooperation con Cegeka

Con una previsione di crescita di +7% per il 2021, la multinazionale belga, sempre più presente in Italia, guarda con attenzione all’evoluzione tecnologica per fornire alle aziende soluzioni avanzate

Cegeka è un full ICT provider focalizzato sull’ottimizzazione dei processi del sistema informativo e dell’infrastruttura. La sempre più capillare presenza sul territorio europeo e l’approccio “In close cooperation” con i clienti fanno dell’azienda una delle realtà non quotate più dinamiche del panorama IT internazionale. «Cegeka si presenta sul mercato con un’unica voce – spiega l’amministratore delegato, Stefania Donnabella – un unico brand e un’unica mission: risolvere i problemi dei clienti lavorando con loro fianco a fianco, costruendo rapporti solidi e duraturi che non si limitano all’adempimento di un contratto. Questo è il nostro DNA da sempre, ed è ciò che ci ha permesso di raggiungere una previsione di crescita del 7% nel 2021, superiore anche ai benchmark di mercato. Il gruppo Cegeka ha registrato un fatturato di 640 milioni di euro nel 2020, tutto questo in un periodo non facile che per fortuna sta dando significativi segnali di ripresa».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IL GIUSTO MIX PER CRESCERE

In che modo Cegeka vuole aiutare le aziende nel processo di trasformazione digitale? Con il giusto mix di soluzioni, tecnologia ed esperienza maturata in oltre 35 anni di progetti IT di alto profilo sul mercato italiano. «Aiutiamo i nostri clienti ad adottare nuovi approcci al mercato – prosegue l’AD – e lo facciamo raccogliendo, analizzando e trasformando i dati in valore tangibile e replicabile. Ridisegniamo la presenza online dei clienti sviluppando portali equipaggiati con strumenti di digital marketing che permettono di raggiungere il proprio target in maniera molto più efficiente. Ottimizziamo i processi aziendali fornendo consulenza in ambito gestionale e affidandoci a tecnologie ERP e CRM leader di mercato come Microsoft Dynamics».

Leggi anche:  Modellare l’IA a vantaggio delle imprese con il fine-tuning

La competenza sul mondo Dynamics è così di lunga data, solida e diffusa all’interno del Gruppo Cegeka che di recente è stata creata una business line a livello europeo. Cegeka ha sviluppato anche una soluzione verticale per il settore dell’industria farmaceutica, dove vanta ottime referenze, ed è presente in modo articolato nel mondo Food. Fruttital, Sammontana, Fumagalli, Caffarel sono solo alcune delle referenze italiane. Cegeka ha una forte competenza in particolare nel settore manifatturiero per il quale ha sviluppato una soluzione, myPlan, che risponde in maniera puntuale e completa a tutte le esigenze di pianificazione e schedulazione della produzione delle aziende del settore.

BUSINESS CONTINUITY E SICUREZZA

Naturalmente, sicurezza e innovazione sono ambiti prioritari all’interno della strategia di crescita dell’azienda che punta a investire sempre di più nel cloud e sulla connettività 5G. «Il nostro servizio garantisce business continuity – spiega Stefania Donnabella – ma anche sicurezza, un aspetto delicatissimo. Il comportamento delle persone, abituate ad un uso personale della tecnologia continuo e superficiale, qualora portato in azienda rischia di esporla a cyber attacchi. Noi puntiamo a educare le imprese non solo fornendo strumenti adeguati per la prevenzione del rischio, ma anche suggerendo atteggiamenti e regole di comportamento che non mettano a repentaglio la security». In Europa, Cegeka è molto attenta all’evoluzione tecnologica e infatti in Belgio è diventata un operatore 5G, proponendo applicazioni che garantiscono il massimo della performance e consentono la creazione di una connettività privata per le aziende. «A livello italiano, Cegeka mira ad aumentare la rilevanza sul mercato focalizzando la propria competenza in ambiti sempre più specifici e puntando a nuove acquisizioni societarie come è già avvenuto in altri paesi europei» – conclude Stefania Donnabella.

Leggi anche:  La control room della smart city