Niantic lancia la piattaforma Lightship per il Real-World Metaverse

HTC pronta a tornare con lo smartphone per il metaverso

Un kit di sviluppo che si accinge a sfruttare il trend del metaverso

Niantic, già dietro lo sviluppo di Pokémon Go, ha lanciato il suo primo set di tool per la realtà aumentata sulla piattaforma Niantic Lightship, che consente agli sviluppatori di tutto il mondo di dare forma ai propri progetti in AR e per il metaverso. Il Niantic Lightship Augmented Reality Developer Kit (ARDK), è disponibile per gli sviluppatori su Lightship.dev.[Lightship.dev (https://niantic.dev/) A supporto di questo lancio, la società ha condiviso un assaggio delle prime applicazioni AR e e di alcune demo experience di brand partner noti a livello globale e di alcuni studi di development provenienti da tutto il mondo.

“Oggi annunciamo anche l’istituzione di Niantic Ventures, rivolta a tutte quelle aziende che contribuiscono al futuro dell’AR e su cui investire e collaborare. Con un fondo iniziale di 20 milioni di dollari, Niantic Ventures investirà in aziende che costruiscono applicazioni che condividono la nostra visione del Real-World Metaverse e contribuiscono all’ecosistema globale che stiamo costruendo”. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Plasmare il metaverso

“Trasformare il rapporto dell’umanità con la tecnologia attraverso l’unione del mondo fisico e di quello quello virtuale richiede le idee e le prospettive di quante più persone possibili” ha detto John Hanke, fondatore e CEO di Niantic. “Ecco perché siamo così entusiasti di mettere a disposizione i tool alla base della tecnologia che alimenta i nostri giochi, in modo che sviluppatori, creatori e brand di tutto il mondo possano costruire esperienze inclusive che spingano sempre più lontano i confini di ciò che è possibile con la realtà aumentata AR”.

La piattaforma Lightship è la base dei prodotti Niantic, realizzata in anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di titoli che vanno da Ingress a Pokémon Go e Pikmin Bloom. In quanto parte della piattaforma Lightship, l’ARDK è un kit di sviluppo software multipiattaforma che funziona su Android e iOS. Riunisce gli strumenti e le tecnologie che alimentano le tre caratteristiche principali dell’AR – Mappatura in tempo reale, Comprensione, Condivisione – in modo che gli sviluppatori possano creare esperienze AR uniche, utilizzando facilmente alcuni o tutti gli strumenti di ARDK. “Nel corso del tempo, abbiamo intenzione di rendere disponibili sempre più feature della piattaforma Lightship per i developer” ha spiegato l’azienda.

Leggi anche:  L'infrastruttura cloud di Oracle utilizzata da Microsoft per la ricerca conversazionale di Bing