Prysmian realizzerà un nuovo collegamento per la trasmissione di energia tra l’Isola d’Elba e la terraferma

Prysmian accelera l’innovazione di tutto il Gruppo con la tecnologia SAP e i data center in cloud di IBM

Terna assegna un progetto di circa 68 milioni di euro. Il cavo sarò prodotto nel Centro di Eccellenza di Prysmian a Napoli

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha ricevuto la lettera di assegnazione per un progetto del valore di circa 68 milioni di euro per il nuovo collegamento in cavo sottomarino tra l’isola d’Elba e la terraferma (Piombino). Il progetto è stato assegnato da Terna Rete Italia S.p.A., società controllata al 100% da Terna S.p.A., il gestore italiano dei sistemi di trasmissione (TSO).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto prevede opere marine e civili per la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di un cavo tripolare ad alta tensione in corrente alternata (HVAC) da 132 kV con isolamento in XLPE e armatura singola tra le stazioni situate sull’isola d’Elba e a Piombino, lungo una tratta sottomarina di 34 km e una terrestre di 3 km.

I cavi sottomarini saranno prodotti nello stabilimento di Arco Felice (Napoli), uno dei centri di eccellenza tecnologica e produttiva del Gruppo. I cavi terrestri saranno realizzati nello stabilimento di Pignataro. La posa dei cavi verrà svolta dalla nave “Leonardo da Vinci” di Prysmian, con consegna e collaudo attesi per il 2023.

Questo progetto rappresenta il terzo di questa tipologia per Terna, dopo Capri–Torre Annunziata e Capri–Sorrento.

“Questa assegnazione consolida la nostra leadership nel settore dei cavi sottomarini in Europa e il nostro solido rapporto con Terna” ha sottolineato Hakan Ozmen, SVP Projects Business di Prysmian Group. “Siamo orgogliosi di essere partner di Terna perché è un’azienda che investe nello sviluppo e nell’ammodernamento della rete elettrica italiana al fine di renderla più sostenibile e più smart”.

Leggi anche:  Tre ragioni per dotare di telefoni IP cordless le business lounge di aeroporti e stazioni ferroviarie

Il nuovo cavo fornirà all’isola il doppio dell’energia, assicurando un flusso di approvvigionamento più sicuro soprattutto durante l’intensa stagione turistica dei mesi estivi.

Prysmian Group ha completato una serie di importanti progetti infrastrutturali nel bacino del Mediterraneo. In particolare, per Terna sono stati realizzati negli anni scorsi vari collegamenti sottomarini tra la penisola e, oltre a quelli già citati con le isole campane, la Sardegna (SAPEI) e la Sicilia (Sorgente Rizziconi). Al momento, un cavo Prysmian con tecniche innovative di armamento è stato installato ad una profondità di 1.000 m in due interconnessioni in Grecia.