Qinetic, la piattaforma che non c’era

Qinetic, la piattaforma che non c’era

Quid Informatica anticipa il cambiamento con una piattaforma cloud-ready che copre l’intero ciclo di vita dei processi di credito al consumo, puntando su una journey to cloud modulare

Fondata nel 1987, diretta da Stefano Bertoli e presieduta da Elio Catania, Quid Informatica è partecipata dal fondo di private equity Equinox. Con sedi a Firenze, Milano e poli operativi a Padova, Brescia e Manerbio, Quid Informatica sta sviluppando un intenso piano di sviluppo territoriale nei settori Finance, Industry e Small Business. Considerata uno dei più validi fornitori di servizi a valore aggiunto per molte delle principali istituzioni bancarie e finanziarie italiane, è punto di riferimento per le realtà che l’hanno scelta per supportarle nel processo di trasformazione digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

LA BANCA PIÙ VICINA AL CLIENTE

«Il 2018 è stato l’anno della svolta per Quid grazie al lancio della piattaforma Qinetic, ideata e sviluppata per coprire l’intero ciclo di vita dei processi di credito al consumo: dall’origination alla gestione, fino all’estinzione» – dichiara il CEO Stefano Bertoli. Prestiti personali e finalizzati, cessione del quinto dello stipendio, TFS, carte, mutui, leasing e peer-to-peer lending sono i prodotti finanziari che possono essere gestiti attraverso la piattaforma targata Quid. «Una soluzione – come spiega Bertoli – molto semplice da configurare e flessibile, che utilizza machine learning e può essere adottata integralmente o a moduli, al fine di garantire la massima compatibilità con i sistemi del cliente. Inoltre, si caratterizza per i bassi costi di implementazione e la forte scalabilità». Il successo di Qinetic, con la rapida delivery di alcune importanti installazioni, arriva in un momento in cui il mondo delle banche sta vivendo una fase di profonda trasformazione. «Open banking e digital transformation muovono il ripensamento delle filiali tradizionali e di tutto il sistema di relazioni e di offerta di servizi sulla base delle nuove necessità dei clienti» – spiega Bertoli. «Oggi, un prodotto deve essere veloce, disponibile su tutti i device e senza vincoli orari e deve garantire accessibilità a dati e informazioni. Quid ha anticipato il cambiamento posizionandosi con applicazioni innovative, già cloud ready, in modalità Software as a Service». Un altro punto di forza è rappresentato dalla personalizzazione: «Il cliente può scegliere le funzionalità da includere, configurare i processi e i moduli esistenti». In conclusione «remote collaboration, funzioni e processi automatizzati, tempi di attraversamento ridotti fanno di Qinetic il prodotto più evoluto presente sul mercato consumer finance».

LO SGUARDO AL FUTURO

«Con quest’anno, Quid Informatica conta di consolidare circa 37 milioni di euro di fatturato» – afferma Bertoli. «È una realtà tutta italiana che annovera all’incirca 400 persone fra dipendenti e collaboratori ed è proiettata, in un domani ormai vicino, verso l’internazionalizzazione. Le competenze, il talento e le idee dei nostri team contribuiscono costantemente alla crescita dell’azienda, che ha avuto un’accelerazione negli ultimi 10 anni».

Leggi anche:  Data governance e self-service. Il futuro dell’accesso ai dati in azienda

Quid Informatica vanta anche una doppia anima, nel senso che continua a proporsi anche come system integrator. «L’integrazione dei sistemi non ruota solo intorno al nuovo prodotto ma ci occupiamo anche di altre progettualità attraverso un team dedicato, una peculiarità che rappresenta un valore aggiunto per il mondo finanziario» – sottolinea il CEO. Accanto al mercato dei servizi finanziari Quid è presente con servizi a supporto della digitalizzazione delle medie imprese. A Udine ha sede Quin, società controllata che offre consulenza qualificata e soluzioni all’avanguardia per accompagnare le aziende verso la digital transformation nel mondo delle operations, della supply chain e del project & innovation management. Il mercato Small Business rappresenta il 20-22% circa del business totale di Quid Informatica la cui offerta è completata da soluzioni in ambito ERP con prodotti Microsoft Dynamics.