Safran Aircraft Engines sceglie la soluzione IoT di tracciamento intelligente di Orange Business Services

Safran Aircraft Engines sceglie la soluzione IoT di tracciamento intelligente di Orange Business Services

Più di 15.000 tracker e 250 antenne collocate in due importanti siti produttivi di Safran Aircraft Engines in Francia

Safran Aircraft Engines, che produce motori aeronautici, cercava una soluzione per ottimizzare il monitoraggio e la gestione degli strumenti di lavoro nelle aree produttive di vasta scala. Serviva una soluzione disegnata su misura per l’ambiente specifico degli impianti, ricco di metalli, che non causasse interferenze con le apparecchiature all’interno dei siti industriali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Safran Aircraft Engines ha selezionato Orange Business Services per dotare due importanti siti di produzione della sua soluzione IoT di tracciamento intelligente, che si basa su un ecosistema di partner leader di settore, specializzati in tecnologie di geolocalizzazione in ambienti industriali.

Una distribuzione su larga scala e personalizzata

Utilizzando i tracker, la soluzione consente di individuare con precisione di tre metri la posizione di uno strumento di lavoro in un ambiente complesso. I tracker sono stati posizionati su oltre 15.000 strumenti e 250 antenne sono state installate in due stabilimenti francesi: Villaroche e Saint-Quentin-en-Yvelines, che misurano rispettivamente 55.000 e 20.000 metri quadrati.

Centralizzare i dati per migliorare i processi aziendali

I team degli stabilimenti di Villaroche e Saint-Quentin-en-Yvelines possono utilizzare i dati dei tracker per scoprire dove si trovano i loro strumenti, da remoto e in tempo reale, con l’aiuto di una piattaforma software integrata adattata da Orange Business Services.

Grazie al tracciamento intelligente, Safran Aircraft Engines beneficia di una soluzione digitale su misura, precisa e affidabile che ottimizza anche la gestione e la manutenzione preventiva della sua flotta di strumenti.

“Abbiamo scelto Orange Business Services come nostro partner di fiducia per fornire una nuova soluzione innovativa alla nostra fabbrica Industry 4.0 e per affrontare le nostre sfide aziendali. L’impegno dei team Orange durante l’implementazione dell’intero progetto è stato fondamentale per sviluppare la soluzione ottimale e implementarla in modo efficace”, ha spiegato Christophe Blayo, responsabile della strumentistica per l’assemblaggio dei motori commerciali di Safran Aircraft Engines.

Leggi anche:  Data To Value, via ai lavori

“Siamo felici di supportare Safran Aircraft Engines nel suo progetto di geolocalizzazione e digitalizzazione dei suoi processi. Con la nostra duplice esperienza come carrier e integratore, attingiamo al nostro ecosistema di partner per riunire tecnologie leader di mercato, consentendoci di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti lungo l’intera catena del valore. Questo progetto di integrazione IoT illustra la nostra capacità di realizzare un progetto industriale su larga scala, affrontare tutte le sfide che ne derivano e adattare le nostre soluzioni in collaborazione con un’azienda innovativa come Safran Aircraft Engines, con un impatto positivo sulla sua attività”, ha proseguito Emmanuel Routier, Vice President, Industry 4.0 di Orange Business Services.