WhatsApp, le chat possono essere trasferite da iPhone ad Android 12

Apple sostituirà la porta Lightning con la USB-C sull’iPhone del 2023

Con l’ultimo aggiornamento di Google l’app permette il passaggio dei backup dei messaggi

Ad agosto, Google aveva annunciato la possibilità di trasferire i messaggi WhatsApp da iPhone ai dispositivi Samsung Galaxy. Questa possibilità di trasferire la cronologia di WhatsApp è ora disponibile sui Pixel e, in generale, su tutti gli i telefoni che girano con Android 12. Il team di Mountain View osserva che “alcuni tipi di dati erano impossibili da trasferire quando si passava da un iPhone” ma “lavorando a stretto contatto” con l’app di messaggistica di proprietà di Facebook è stato possibile “rendere più semplice il passaggio e portare con sé la cronologia delle chat”. 

Come spiegano: “Tutto ciò di cui hai bisogno è un cavo da USB-C a Lightning. Collega semplicemente i tuoi telefoni e, quando richiesto durante la configurazione del tuo nuovo dispositivo Android, scansiona un codice QR sul tuo iPhone per avviare WhatsApp e spostare tutte le tue conversazioni, i contenuti multimediali e altro sul nuovo dispositivo”.

In alternativa, si può andare su WhatsApp per iOS > Impostazioni > Chat > Sposta chat su Android. Il backup da migrare include conversazioni di testo, foto e messaggi vocali, con le due società che si occupano di “assicurarsi automaticamente di non ricevere nuovi messaggi sul vecchio dispositivo mentre il trasferimento è in corso”.

Come detto, la funzionalità è stata lanciata per la prima volta sui telefoni Samsung con Android 10 e versioni successive. I trasferimenti della cronologia diventeranno disponibili sui prossimi  smartphone con Android 12 visto che l’aggiornamento del sistema operativo consente di gestire meglio i dati in arrivo da iOS. Ciò include la corrispondenza e l’installazione automatica delle stesse app iOS da Google Play.

Leggi anche:  Meta apre l'accesso alla sua piattaforma social VR Horizon Worlds