Efficienza e resilienza: le priorità del business

Efficienza e resilienza: le priorità del business

L’offerta cloud di Bit4id coniuga queste esigenze rispondendo ai più alti standard di security

La ricerca quasi ventennale di Bit4id nel campo della Digital Transformation ha prodotto soluzioni che favoriscono la crescita delle aziende in termini di efficienza e sicurezza. «La pandemia ci ha insegnato non solo che lavorare a distanza è possibile, ma soprattutto che gli strumenti digitali accelerano il mercato e creano soddisfazione negli utenti con procedure più rapide e multicanale» – spiega Marco Scognamiglio, ID Services marketing director di Bit4id. «Tuttavia, il cambiamento delle modalità di collaborazione, vendita e interazione, devono presupporre anche un cambiamento di approccio e degli strumenti adottati».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questo contesto, Bit4id ha lanciato una gamma di servizi cloud che permettono di effettuare l’onboarding a distanza della clientela, accelerando il passaggio “dal contatto al contratto” con la certezza che non si tratti di un’identità fraudolenta. Inoltre, consentono la firma digitale con validità legale per non incorrere in contenziosi, e di svolgere video-assemblee “certificate” da remoto, azzerando le distanze in tutti quei contesti dove è richiesta la presenza fisica, e permettendo di archiviare in sicurezza i dati mediante la crittografia. «Accelerare il business con la massima sicurezza sembrava un traguardo impossibile da raggiungere, ma siamo fermamente convinti invece che basta solo conoscere il percorso da seguire. E con questa suite di servizi, siamo sicuri di averlo individuato» – sottolinea Scognamiglio.

Le soluzioni di Bit4id per la digitalizzazione si basano su tre pilastri principali: semplicità, sicurezza e costi contenuti. Un bilanciamento che risponde al bisogno di aziende e istituzioni di innovare i propri processi. La suite di servizi in cloud ingloba piattaforme di firma elettronica, servizi di identificazione a distanza tramite biometria o SPID/CIE, applicativi per i meeting aziendali e le videoconferenze certificate. Questi strumenti sono stati pensati per agevolare l’operatività delle aziende e delle pubbliche amministrazioni, fornendo una risposta concreta alla necessità di trasformazione digitale del lavoro. Servizi basati su tecnologie robuste ma al tempo stesso rese semplici per qualsiasi utente e accessibili allo stesso modo da pc e smartphone, senza mai rinunciare alla sicurezza. Le soluzioni di Bit4id sono infatti state progettate per rispondere ai più alti standard di security e validità legale.

Leggi anche:  WeChangeIT Forum 2023: Made in Italy, focus sul settore Food - VIDEO

LE LEVE PER L’INNOVAZIONE

L’emergenza Covid-19 ha spinto le aziende a riorganizzare la propria agenda in favore del cambiamento digitale. L’esigenza di business continuity e la necessità di collaborare a distanza hanno esposto le imprese a ripetuti rischi. Le notizie di data breach sono aumentate in misura costante. «Da qui uno dei nostri punti fermi: la digital transformation deve essere semplice ma soprattutto sicura» – dichiara Scognamiglio. «I fondi europei per la ripresa economica post pandemia saranno un ottimo incentivo per le imprese ad attuare una trasformazione digitale, ma è importante scegliere i partner digitali a cui affidarsi. La standardizzazione UE, con il Regolamento eIDAS, è sufficientemente matura per garantire l’esistenza di un mercato unico digitale che, concretamente, fa dell’identità digitale e della firma elettronica le leve di innovazione per la ripresa. Le realtà che scelgono le nostre soluzioni migliorano i propri processi di business in termini di resilienza, efficacia e sicurezza, aumentando la propria competitività sul mercato».