EMBL-EBI sceglie Google Cloud come partner strategico per accelerare il ritmo della ricerca

EMBL-EBI sceglie Google Cloud come partner strategico per accelerare il ritmo della ricerca

L’Istituto Europeo di Bioinformatica dell’EMBL (EMBL-EBI), che ospita il set di dati molecolari, liberamente accessibile e aggiornato, più completo al mondo annuncia di aver scelto Google Cloud come cloud partner strategico.

Nel contesto di questa nuova partnership quinquennale, EMBL-EBI utilizzerà le tecnologie innovative e l’infrastruttura globale di Google Cloud per accelerare il ritmo della fornitura di servizi alla propria comunità globale di utenti che include laboratori di ricerca, aziende farmaceutiche, istituzioni accademiche, e altro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

EMBL-EBI ospita una gamma di risorse open data per la comunità scientifica che vanno dalla genomica ai dati chimici, quelli relativi alle proteine e molto altro. Questi dati sono  utilizzabili gratuitamente e liberamente da chiunque, come in una biblioteca pubblica digitale. Questo approccio supporta la scienza “aperta” e accelera la scoperta scientifica su scala globale.

EMBL-EBI utilizzerà l’infrastruttura e i servizi cloud di Google Cloud per accelerare l’elaborazione dei dati della comunità scientifica, offrendo valore aggiunto a ricercatori e stakeholder, e fornendo nuove informazioni utili attraverso le risorse dati di EMBL-EBI.

La partnership tra Google Cloud e EMBL-EBI si propone di:

  • Ottimizzare l’accesso alla ricerca biomedica attraverso l’utilizzo della tecnologia cloud come modello per la community globale.
  • Utilizzare analytics e machine learning per ottenere migliori insight dai dati, per contribuire ad accelerare il ritmo della scoperta scientifica e distribuire queste informazioni a livello globale.
  • Sostenere la strategia multi-cloud e hybrid-cloud di EMBL-EBI fornendo una piattaforma flessibile per sviluppare nuovi strumenti e tecnologie cloud.
  • Formare il personale EMBL-EBI nella costruzione, distribuzione e utilizzo di applicazioni cloud-native per accelerare l’adozione del cloud all’interno della life science community.

L’uso dell’infrastruttura cloud sosterrà gli obiettivi di EMBL-EBI, e non modificherà l’accesso ai dati per i ricercatori. La community globale dei ricercatori continuerà, infatti, ad avere accesso completo a risorse e strumenti dell’istituto. I dati ospitati continueranno ad essere conservati nei data center EMBL-EBI e rimarranno accessibili a tempo indeterminato tramite i metodi esistenti. Con il passare del tempo, copie di dati selezionati potranno essere archiviate ed elaborate su Google Cloud, in conformità con le politiche interne di classificazione e protezione dei dati dell’EMBL, utilizzando le funzionalità avanzate di data protection di Google Cloud. Tutti i dati archiviati da EMBL-EBI su Google Cloud rimangono sotto il controllo e la custodia di EMBL-EBI.

Steven Newhouse, Head of Technical Services, EMBL-EBI ha dichiarato: “Google ha un’incredibile rete di competenze nelle scienze biologiche e nei servizi di infrastruttura e ciò rappresenta un’enorme opportunità di lavorare insieme per aiutare ad accelerare la scoperta scientifica. Siamo entusiasti delle possibilità che l’infrastruttura sicura, flessibile e connessa di Google Cloud può fornire a EMBL-EBI per consentire l’accesso ai nostri servizi a livello globale”.

Leggi anche:  OVHcloud annuncia nuove GPU per l’AI di ultima generazione per supportare le organizzazioni a gestire i workload più complessi

Mark Palmer, Head of Public Sector, EMEA di Google Cloud ha commentato: “Nel proseguire il nostro lavoro con i clienti nel campo della ricerca, l’impatto del cloud computing diviene sempre più evidente. Con questa nuova partnership, abbiamo l’opportunità di supportare l’accelerazione della ricerca fornendo a EMBL-EBI soluzioni di elaborazione altamente performanti che offriranno ai ricercatori gli strumenti per condurre studi più efficaci ed efficienti”.