OnePlus 10 tra i primi smartphone con Snapdragon 8 Gen 1

OnePlus 10 tra i primi smartphone con Snapdragon 8 Gen 1

Il nuovo SoC di Qualcomm promette un incremento nelle prestazioni abilitate da IA

Poco dopo che Qualcomm ha presentato il suo ultimo processore mobile di punta, lo Snapdragon 8 Gen 1, il CEO di OnePlus, Pete Lau, ha confermato che la prossima generazione di telefoni della sua azienda beneficerà proprio del più recente SoC. Lau ha dichiarato sulla sua pagina Weibo ufficiale che il nuovo chispet sarà incluso nei dispositivi futuri e, anche se non ha menzionato OnePlus 10 e 10 Pro, molto probabilmente si riferiva a questi. Non a caso, il mese scorso sono trapelati i presunti render di OnePlus 10 Pro, che mostrano un design che sembra ispirato al Samsung Galaxy S21. I rendering hanno rivelato un diverso array di fotocamere posteriori rispetto a quello trovato sui precedenti dispositivi OnePlus.

Nuova flotta 2021

Ad oggi, sappiamo che un totale di cinque smartphone includerà il processore Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm. Il chipset sarà utilizzato da Oppo, consociata di OnePlus, nel prossimo Oppo Find X4, da Xiaomi sulla serie 12, da Motorola su Edge X30 e dalla famiglia dei Realme GT 2. Il processore basato su 4 nm dovrebbe superare in potenza il suo predecessore, lo Snapdragon 888, fino al 40%. Lo Snapdragon 8 Gen 1 include un nuovo core ad alte prestazioni ARM Cortex X2 da 3 GHz e prestazioni AI 4 volte più veloci grazie al Qualcomm AI Engine di settima generazione di Qualcomm. Non sorprende che OnePlus includa un SoC premium nei suoi prossimi dispositivi di punta, come ha fatto con la serie OnePlus 9, anche se l’azienda non ha ancora rivelato alcun dettaglio sulle specifiche dei 10. Ma se la storia fosse confermata, è chiaro che gli smartphone next-gen di OnePlus potrebbero essere in grado di competere con i migliori telefoni Android del nuovo anno, inclusa la serie Galaxy S22, che dovrebbe fare il suo debutto nell’aprile 2022.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Epson raggiunge in Europa l'obiettivo dell'utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili