Il cambiamento è la nuova normalità: perché la fiducia sarà al primo posto per le aziende nel 2022

Il cambiamento è la nuova normalità: perché la fiducia sarà al primo posto per le aziende nel 2022

Mauro Solimene, Country Leader di Salesforce Italia, illustra le prediction dell’azienda su quelli che saranno i temi portanti nel 2022 nel panorama delle aziende operanti nell’ICT e non solo

Le aziende di successo del futuro riconoscono che l’adattabilità non dovrebbe finire con le innovazioni introdotte durante la pandemia. In tutti i settori stiamo riscontrando nelle aziende la necessità di un approccio digital-first che sia incentrato sul cliente, guidato dai dati e che offra un time-to-value rapido per valutare le strategie di crescita.

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Nel 2022, il cambiamento sarà la nuova normalità. Incorporare la resilienza organizzativa attraverso la trasformazione digitale e creare fidelizzazione tra le parti interessate sarà uno degli obiettivi principali nell’agenda di ogni leader aziendale. Coloro che non sfrutteranno questo momento per adattarsi alle mutevoli priorità di dipendenti, clienti e community coinvolte, rimarranno ai margini.

Il futuro del lavoro sarà costruito su esperienze connesse e ibride

Il luogo di lavoro si è rapidamente evoluto e, con esso, le aspettative dei dipendenti, costringendo le aziende a fornire esperienze digitali e connesse per favorire la produttività e trattenere i talenti. Le persone oggi richiedono sempre più flessibilità, autonomia e possibilità di decidere dove, come e quando lavorare.

Poiché il cosiddetto digital HQ, ossia il quartier generale o più semplicemente l’ufficio digitale, diventa più importante del luogo di lavoro fisico, sempre più aziende cercheranno di implementare una strategia che consenta ai dipendenti di accedere facilmente alle app e ai dati di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro in modo efficace, da qualsiasi luogo. Ciò che conta è da un lato l’adattabilità e l’approccio delle persone, dall’altro la realizzazione dei giusti processi e flussi di lavoro. Questi due ingredienti consentiranno di accelerare il time-to-market e trasformare in meglio le esperienze dei propri dipendenti e clienti.

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Il benessere delle persone al centro della crescita

Le aziende che sapranno creare un ambiente di lavoro volto a coinvolgere e a rendere protagonisti tutti i dipendenti godranno di tassi di crescita importanti.

Possiamo aspettarci che sempre più i professionisti delle risorse umane diventino dei veri partner strategici, utilizzando dati e analisi per generare informazioni sullo stato di salute dell’azienda e consigliando strategie per supportare la crescita all’interno di un contesto in continua trasformazione. L’adozione di un approccio olistico alla salute e al benessere dei dipendenti e l’attenzione a programmi che consentono accordi di lavoro più flessibile non potranno che aumentare di importanza. Inoltre, sempre più spesso le aziende dovrebbero guardare ai propri ruoli ed esplorare ciò che è possibile, compresi modelli di lavoro flessibili per adattarsi maggiormente alle situazioni dei dipendenti.

Le aziende devono mettere in pratica i propri valori

Dal cambiamento climatico all’aumento delle disuguaglianze, le aspettative nei confronti delle aziende non sono mai state così alte nel dover fare la loro parte per affrontare le più grandi sfide che il nostro mondo deve affrontare. In un momento di trasformazione senza precedenti e diverse crisi urgenti, oltre a investire nelle nostre attività, dobbiamo investire nella forza e nella resilienza delle nostre comunità.

Quando si tratta di attrarre e trattenere talenti, il futuro appartiene alle aziende che agiscono ora per incorporare la governance ambientale, sociale e aziendale in tutto ciò che fanno. Le Trusted Enterprises sono imprese sostenibili. Ogni azienda dovrà prestare attenzione alla propria impronta di carbonio e unirsi alla “Race to Zero”, in cui più aziende si impegnano a raggiungere l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale entro i +1,5°C. E la tecnologia giocherà un ruolo cruciale in questo viaggio.

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Sempre più spesso, inoltre, i leader aziendali riconoscono che il raggiungimento di questo traguardo si estende ben oltre le mura delle loro aziende: devono anche considerare il ruolo che la loro catena di approvvigionamento svolge nel mondo che li circonda e come il loro intero ecosistema può collaborare per essere una leva di miglioramento. Mentre il mondo cambia, le aziende devono cambiare con esso.