Samsung annuncia il primo chip per smartphone con GPU AMD ray tracing

Samsung annuncia il primo chip per smartphone con GPU AMD ray tracing

Il Galaxy S22 potrebbe utilizzare la tecnologia grafica RDNA 2 di AMD

Samsung ha annunciato Exynos 2200, il suo nuovo processore mobile per smartphone. È il primo SoC a includere una GPU con l’architettura grafica RDNA 2 di AMD, che abilita funzionalità come il ray tracing con accelerazione hardware. Samsung e AMD hanno avviato il loro accordo di licenza nel 2019. Un anno fa, proprio AMD aveva confermato che il “prossimo SoC mobile di punta di Samsung” avrebbe utilizzato RDNA 2.

Dal canto suo, Samsung aveva anticipato un evento per l’annuncio dell’Exynos 2200 che avrebbe dovuto svolgersi l’11 gennaio, poi ritardato. Il SoC in questione è prodotto con il processo EUV a 4 nm di Samsung, che parla della GPU come della “Xclipse”. David Wang, SVP di AMD per la tecnologia GPU Radeon, ha affermato che il chip “è il primo risultato di più generazioni pianificate di grafica AMD RDNA nei SoC Exynos”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sul lato CPU, l’Exynos 2200 utilizza core Armv9: un “core ammiraglia” Cortex-X2 ad alta potenza, tre core Cortex-A710 per prestazioni bilanciate e quattro core Cortex-A510 più efficienti. C’è anche una NPU aggiornata che secondo Samsung offre il doppio delle prestazioni del suo predecessore. L’architettura ISP è progettata per supportare sensori della fotocamera fino a 200 megapixel, uno dei quali annunciato l’anno scorso da Samsung.

I chip Exynos di fascia alta della coreana di solito si fanno strada nella serie di telefoni Galaxy S di punta dell’azienda, sebbene i modelli venduti negli Stati Uniti e in alcuni altri mercati utilizzino i SoC Snapdragon di Qualcomm. Altri produttori di telefoni come Vivo utilizzano occasionalmente chip Exynos nei propri dispositivi, ma probabilmente dovremo aspettare per scoprire se la tecnologia di AMD si tradurrà in un significativo balzo in avanti nelle prestazioni della GPU mobile.

Leggi anche:  Assinter in visita al Global Cloud Data Center di Aruba