SAS Global Hackathon: sono aperte le iscrizioni

SAS Global Hackathon: sono aperte le iscrizioni

Registrazioni aperte fino al 15 febbraio per l’hackathon dedicato a tutti coloro che vogliono risolvere grandi sfide globali e di business utilizzando AI, machine learning e cloud analytics

Nel cuore degli impianti chimici, i forni di steam cracking aiutano a creare prodotti che utilizziamo ogni giorno, tra cui benzina ed etilene (per la plastica). E nel cuore del software Cognitive Furnace di LivNSense, c’è l’intelligenza artificiale (AI), il machine learning, e la data visualization di SAS, l’azienda leader negli analytics.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo scorso anno, infatti, la startup LivNSense ha perfezionato la sua tecnologia per l’ottimizzazione dei forni industriali per i settori chimico, petrolchimico e metallurgico, partecipando al primo SAS Global Hackathon, dove ha vinto per la categoria manufacturing e per quella IoT.

“Il SAS Global Hackathon ci ha aiutato a sperimentare e portare la nostra tecnologia Cognitive Furnace al livello successivo” – ha detto il CEO di LivNSense, Avnish Kumar. “I dati provenienti dai sensori nei forni industriali alimentano la nostra fornace virtuale alimentata dall’intelligenza artificiale: questo fa sì che i produttori possano ottimizzare le prestazioni e ridurre il consumo di energia, le emissioni di gas serra e l’impronta di carbonio. Il SAS Hackathon è stato un ottimo ambiente in cui provare nuove idee e guidare l’innovazione”.

Una nuova edizione per SAS Hackathon

Nel 2022, SAS organizza ancora una volta un Hackathon globale. E le registrazioni sono aperte. Fino al 15 febbraio, chiunque sia interessato agli analytics: clienti e i partner tecnologici di SAS, gli sviluppatori indipendenti, gli studenti e le startup possono iscriversi a SAS Global Hackathon 2022. I team dell’Hackathon possono includere persone provenienti da una o più organizzazioni, o un individuo che voglia unirsi a un gruppo.

Leggi anche:  ServiceNow, numeri in crescita e novità per le telco

Come partecipare al SAS Global Hackathon

Registra il tuo team (da 2 a 10 persone) sul sito web SAS Hackathon entro il 15 febbraio 2022. Le squadre dovranno fornire una breve descrizione della sfida reale – ad esempio, un problema di business o di sostenibilità – che affronteranno.

Vuoi iscriverti singolarmente? Nessun problema: troveremo noi un team nel quale inserirti. Per questo, se ti iscrivi singolarmente ti chiediamo di condividere più informazioni suoi tuoi interessi e competenze, in modo da poterti abbinare alla squadra più adatta a te. Una volta che la registrazione è confermata, i partecipanti riceveranno e-mail con ulteriori istruzioni.

Categorie

Le squadre si concentreranno su una o più delle 10 categorie:

AgTech
Banking
Energy
Health care and Life Science
Insurance
IoT
Manufacturing
Settore pubblico
Retail
Telecomunicazioni

Tempistiche

Per tutto il mese di marzo, le squadre faranno networking e collaboreranno tra loro e con i mentor e i partner SAS per migliorare le loro idee e tecnologie. I finalisti saranno selezionati in aprile e messi in contatto con gli esperti SAS per un ulteriore sviluppo dell’applicazione. I vincitori saranno annunciati durante un evento SAS.

“Le grandi idee possono venire da chiunque, ovunque. Quando gli appassionati di dati si riuniscono da diverse regioni, con diversi background e livelli di abilità, possono accadere cose incredibili”, ha detto Einar Halvorsen, Global Hackathon Lead di SAS. “Il SAS Hackathon è un ambiente dove la tua curiosità porta all’innovazione”.

LivNSense è stato uno dei 100 team provenienti da tutto il mondo che nel 2021 hanno partecipato a SAS Hackathon. In ciascuna edizione, lo scopo condiviso da tutti i team è lo stesso: lavorare per migliorare la vita delle persone, migliorare le imprese e promuovere un pianeta più sano.

Leggi anche:  Da Lenovo nuove soluzioni per il digital workplace che migliorano l'esperienza dei dipendenti e aumentano la produttività

Nelle edizioni precedenti, altre squadre vincitrici hanno utilizzato tecnologie come l’AI e il machine learning, la computer vision e l’IoT per:
• Salvare la vita dei primi soccorritori tramite semafori intelligenti;
• Esplorare il riciclaggio del letame a livello nazionale per aumentare la produzione alimentare e migliorare l’ambiente;
• Analizzare i movimenti dei pazienti tramite una soletta intelligente per limitare la perdita di equilibrio e il conseguente rischio di caduta;
• Aiutare le banche ad allineare meglio i loro portafogli con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Cos’è un hackathon?

Durante un hackathon, i team di partecipanti collaborano e competono per trovare le migliori soluzioni a una sfida di business o umanitaria utilizzando la tecnologia. A differenza di molti hackathon in cui i partecipanti si incontrano di persona per un paio di giorni, il SAS Hackathon si svolge interamente in modo virtuale ed è molto più di una competizione. Prima dell’inizio dell’Hackathon, le squadre hanno accesso a un portale di apprendimento e a incontri con mentor SAS. Attraverso SAS Global Hackathon, i partecipanti possono esplorare approcci imprenditoriali, fare rete con altri innovatori e provare tecnologie come SAS Viya. Inoltre, i team dell’Hackathon possono creare applicazioni e soluzioni che SAS potrebbe aiutare a sviluppare e commercializzare.