Twitter come Instagram, copia TikTok

Twitter come Instagram, copia TikTokTwitter come Instagram, copia TikTok

In fase di test su iOS la funzione di video reaction già sperimentata dal social di Meta

Twitter ha annunciato l’avvio del test per una funzione chiamata “quote tweet with reaction”, in cui è possibile incorporare una copia di un tweet in una foto o in un video invece di rispondere semplicemente con il testo. Twitter afferma che la funzione è attualmente in fase di sperimentazione su iOS. Chi ha già accesso, può vedere nel menu di retweet un nuovo pulsante dedicato, che permette di sfruttare la novità.

Toccandolo si arriverà ad una schermata in cui poter scattare una foto o un video, o anche scegliere un contenuto multimediale già sul telefono, con cui rispondere ad un tweet. Uno dei manager di prodotto di Twitter ha postato un tweet con una citazione di reazione all’annuncio, che ci consente di vedere come verranno mostrate le reazioni agli utenti.

Come TikTok

La funzione è simile alle risposte video di TikTok, che Instagram ha recentemente copiato per la sua funzione Reels. Twitter stesso ha aggiunto nuovi modi per condividere i tweet: nel dicembre 2020 ha introdotto la possibilità di incorporare un tweet in un messaggio o in una storia di Snapchat. Alcuni utenti hanno espresso preoccupazione per il fatto che questi tweet con citazioni di reazione potrebbero essere un facile vettore di molestie.

Sebbene sia relativamente facile per la piattaforma moderare i tweet con citazioni regolari, è più difficile scansionare in modo programmatico i contenuti di una foto o di un video. Alcune delle altre funzionalità di Twitter includono mitigazioni come la possibilità di disattivare il tagging delle foto o la limitazione di chi può rispondere ai tweet degli iscritti.

Leggi anche:  “Export digitale”, una giornata di studio per aziende e imprenditori