Il Galaxy S22 utilizzerà plastica proveniente da reti da pesca riciclate

Svolta ambientalista per gli smartphone che verranno presentati domani

La serie dei Galaxy S22 è trapelata ampiamente nel corso delle ultime settimane, ma c’è ancora qualcosa da scoprire sulla nuova gamma di smartphone che Samsung presenterà domani pomeriggio alle 16 ore italiane. Ad esempio, si scopre che la coreana ha creato un “nuovo materiale” da utilizzare nel prodotto, realizzato con la plastica delle reti da pesca scartate.

Samsung afferma che presto “incorporerà plastica dall’oceano riproposta” in tutta la sua gamma di prodotti e il primo esempio saranno i dispositivi Galaxy presentati all’evento Unpacked di mercoledì 9 febbraio. Non è ancora chiaro in che misura verrà utilizzato il materiale o in quali parti dei prodotti ma è comunque un’azione di riciclo importante per un settore, quello dell’hi-tech, che ha estremo bisogno di rivedere la sua catena di fornitura.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Appuntamento a domani

Citando un rapporto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura che afferma che 640.000 tonnellate di reti da pesca vengono scartate negli oceani ogni anno, Samsung afferma che queste “reti fantasma” rappresentano una minaccia per la vita marina e le barriere coralline.

“Le reti da pesca scartate stanno sconvolgendo il delicato equilibrio del nostro ambiente a un ritmo allarmante”, scrive la società in un post sul blog . “Raccoglierle e riutilizzarle permette di compiere i primi passi fondamentali per mantenere puliti i nostri oceani e preservare il pianeta e il nostro futuro collettivo”. È un primo piccolo passo, ma senza dubbio Samsung può essere la prima di una lunga serie di aziende a intraprendere il percorso verso una nuova era della costruzione di dispositivi tecnologici di consumo.

Leggi anche:  Snom, dagli alberghi ai professionisti, il telefono fisso è ancora al centro del business