Un “city manager” per la fabbrica digitale

Un “city manager” per la fabbrica digitale

Axians interviene step by step nella convergenza tra IT e OT con competenze di IoT, networking, cybersecurity e automazione di processo

Come in tutti i campi più innovativi, anche la smart factory ha soprattutto fame di competenze. È una priorità che emerge nettamente nel corso della discussione organizzata da Data Manager. «È positivo constatare che le grandi imprese si stanno attrezzando per coprire la gestione della sensoristica in fabbrica, anche curando la formazione attraverso vere e proprie iniziative di academy interna» – spiega Alberto Castellin, IoT specialist di Axians. La missione di Axians consiste proprio nel mettere a disposizione professionisti e piattaforme che affrontano la questione dell’Industry 4.0 partendo dalle interfacce con i sistemi di produzione, la raccolta e la distribuzione sicura dei dati, fino al problema chiave dell’identificazione dei parametri più significativi dal punto di vista delle finalità di business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La fabbrica connessa

«Gli input che la nostra rete commerciale sta ricevendo indicano che l’attenzione è rivolta al monitoraggio delle variabili giuste. Noi affianchiamo il cliente – continua Castellin – sia negli aspetti che riguardano la scelta della strategia di interfacciamento più opportuna con un insieme molto eterogeneo di sistemi industriali, sia nelle soluzioni di networking più opportune. Infine collaboriamo sull’aspetto dell’efficientamento e dell’automazione dei processi». Un lavoro – sottolinea Castellin – che avviene «step by step, con continue valutazioni intermedie, coniugando le competenze proprie della nostra consulenza con le conoscenze di settore di cui solo il cliente può disporre». Per esempio, Axians è in grado di contribuire alla condivisione dei dati di fabbrica con la sua lunga esperienza in materia di connettività. «Nell’industria manifatturiera non è sempre conveniente intervenire con cablaggi fisici, che possono comportare l’installazione di lunghi tratti di cavi di notevole complessità. In molti contesti, preferiamo ricorrere a tecnologie wireless come LoRaWAN». Axians fa parte della LoRa Alliance e può offrire in quest’ambito sistemi allo stato dell’arte. «Sulla rete di raccolta – spiega Castellin – facciamo partire una serie di analisi degli eventi e degli alert, che assicurano al cliente una nuova visibilità sui macchinari».

Leggi anche:  IFS, la distribuzione di valore per il cloud

Visione centralizzata e completa

L’elemento chiave è dato dalla capacità di estrarre i dati relativi all’OT attraverso tutti i protocolli esistenti e mettere in relazione queste informazioni con i sistemi tipici dell’IT, dall’ERP del magazzino ai sistemi MES che gestiscono le linee di produzione. «In questo modo – afferma Castellin – attraverso la nostra piattaforma Axians IoT orizzontale, il cliente ha una visione centralizzata e completa della sua fabbrica digitalizzata». Accanto ai suoi esperti, Axians può mettere a disposizione dei progetti di trasformazione anche la competenza che deriva dalla collaborazione con le realtà universitarie che studiano e ottimizzano i processi della smart factory. L’approccio è sempre interdisciplinare e integrato con i servizi e le soluzioni di cybersecurity basate sui SOC di Axians attivi su scala globale. «Tutto si basa però sul continuo dialogo con il cliente» – rimarca Castellin. «La fabbrica è come una città: un ecosistema popolato di macchine diverse che vanno capite e adattate alle singole esigenze di integrazione».