Cisco e Ford: l’auto diventa un ufficio

Ford fonda una nuova compagnia per portare in auto più AI

A cura di Aruna Ravichandran, CMO, Webex by Cisco

E’ di un mesa fa la notizia che la nota casa automobilistica Ford ha scelto di creare due divisioni distinte, Ford Model e Ford Blue, per separare il business legato ai motori a combustione da quello legato alle auto elettriche. Il cambiamento mira a rivoluzionare l’esperienza dei clienti che acquistano un’auto, raggiungendo inoltre la neutralità del carbonio. Parlando del focus sui veicoli elettrici, il CEO di Ford, Jim Farley, ha dichiarato: “Stiamo creando attività separate ma complementari che ci danno velocità di partenza e innovazione senza limiti”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ford ha supportato questa dichiarazione affermando che produrrà più di due milioni di veicoli elettrici entro il 2026. Ford investirà oltre 50 miliardi di dollari a livello globale da qui al 2026 per sviluppare veicoli elettrici rivoluzionari e portarli sul mercato. Ciò che l’iconica casa automobilistica sta facendo è impressionante.

Spazi di nuova generazione per il lavoro ibrido

Ma Ford non considera i suoi veicoli elettrici solo come un mezzo per spostarsi. La casa automobilistica sta attirando gli acquirenti verso la F-150 Lightning sottolineando il fatto che quest’auto è in grado di fornire energia a una casa in caso di interruzione nella fornitura, invece che utilizzare un generatore o un gruppo di continuità. E Ford non si ferma qui.

Secondo Darren Palmer, Vice President di Ford Electric Vehicle Programs, la F-150 Lightning e altri veicoli elettrici sono da considerarsi come spazi ufficio di prossima generazione per il lavoro ibrido: “Vogliamo portare le interazioni umane all’interno dei nostri veicoli. Non ci sono motivi per cui le persone non dovrebbero usare i loro veicoli come un ufficio per collaborare”.

Leggi anche:  TeamSystem porta la digitalizzazione del fitness a RiminiWellness 2023

In futuro, le auto saranno in grado di fornire una vera e propria esperienza di ufficio mobile. Spesso hanno i migliori sistemi audio, microfoni e schermi.

Ford ha cercato un vendor di strumenti di collaboration che potesse fornire un’esperienza sicura e coinvolgente all’interno dei suoi veicoli, con soluzioni che potessero permettere alle persone di lavorare da qualsiasi luogo. E ha scelto Cisco.

“Ford è entusiasta di collaborare con Webex by Cisco per fornire esperienze di prossima generazione nei nostri veicoli elettrici”, ha dichiarato Palmer. “Webex fornisce un’esperienza di collaborazione sicura e coinvolgente”.

Nei suoi nuovi veicoli elettrici, Ford ha integrato uno schermo da 15,5 pollici e un sistema di intrattenimento chiamato SYNC 4A. È un sistema flessibile che utilizza HTML 5, come un sito web, per creare nuove esperienze software e fornire via internet nuove funzionalità man mano che vengono rilasciate. Oggi, Ford ha annunciato che SYNC 4A è in grado di connettersi a Webex. E presto, ci sarà un’applicazione Webex nativa proprio all’interno dello schermo SYNC 4A per un’esperienza collaborativa continua.

Webex on the Go

Grazie a Webex Audio Intelligence, gli utenti possono utilizzare la funzione Webex “Optimize for My Voice” in modo che i partecipanti remoti a una riunione sentano solo la persona che tiene la riunione, non chiunque altro parli!

Naturalmente, la sicurezza è una priorità per Ford. “Prendiamo seriamente la questione della distrazione del conducente e come la gestiamo in un veicolo”, ha commentato Palmer. “Ci assicureremo che qualsiasi tecnologia di collaborazione come Webex sia utilizzata solo quando il veicolo è fermo, o se si sta guidando, in modalità solo audio”.

Questa partnership con Ford e Webex è solo l’inizio. Ford ha già spiegato come prevede di utilizzare Webex per connettere i clienti ai propri contact center e concessionari.

Leggi anche:  Le aziende del settore tecnologico si uniscono per chiedere di agire con urgenza per la digitalizzazione in Europa