GIB Italia: quali sono i vantaggi di digitalizzare la Supply Chain?

Nuove esigenze e nuove sfide per la supply chain del futuro

Un nuovo approccio di risorse e tecnologie per ottimizzare la Supply Chain: questa è l’unica possibile risposta alla rivoluzione industriale in atto dal 2020 legata ai prezzi esplosi fino alle filiere interrotte.

Dalle Supply Chain arrivano notizie di carenze, che passano dai chip per il settore High tech e Automotive e alla mancanza di accesso alle materie prime più in generale. Molte aziende per questo stanno introducendo novità tecnologiche che potrebbero gestire questi flussi variabili che, nel post pandemia, stanno diventando il “new normal”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I software tecnologici legati ai processi di Supply Chain offrono infatti vantaggi non sono dal punto di vista della Business Agility, ma anche dal punto di vista della sostenibilità e risparmio economico. Si parla di Circular Economy Management per un’azienda che è in grado di gestire in maniera sostenibile l’approvvigionamento di materie prime senza creare eccessi o mancanze che poi devono essere gestiti. Il risparmio generato dall’ottimizzazione della Supply Chain è legato all’impiego progressivo ed incrementale di software all’interno dei processi così da contribuire alla scelta di approvvigionamento “in time”. Ad esempio, se si ordinano dei materiali con troppo anticipo, questi sono allocati in magazzino per un tempo maggiore rispetto al necessario e questo crea uno spreco di risorse: lo stesso budget per l’affitto del magazzino e l’anticipo dell’acquisto può essere investito in beni maggiormente necessari in quel momento. La tecnologia da sola non è la chiave del successo, ma applicata con attenzione può rendere più efficienti i processi così da diventare la chiave di valore per le performance aziendali.

La corsa al digitale è ormai inarrestabile, sempre più aziende del mondo della logistica stanno ricorrendo a soluzioni di Smart logistics per ottimizzare i processi: in un contesto a tratti imprevedibile la soluzione di GIB si compone di strumenti volti ad avvicinare l’approccio strategico alle attività operative con la finalità di aumentare la reattività dei propri collaboratori quando si tratta di prendere delle decisioni riguardanti i processi di Supply Chain. I Moduli della soluzione SCX sviluppata nativamente in SAP S/4Hana comprende quattro fasi APEO (Analisi, Pianificazione, Esecuzione e Ottimizzazione): ciò permette un approccio previsionale basato su analisi automatizzata delle serie storiche, trasparente e consensuale. La soluzione passa dalla previsione alla simulazione della capacità produttiva ed in parallelo riflette sul piano degli approvvigionamenti e sulla fase operativa ed esecutiva. L’intero processo in un solo colpo d’occhio in modo da comprendere quali siano i valori che possono essere migliorati.

Leggi anche:  Qlik e HARMAN rafforzano la propria partnership

GIB Italia torna in presenza a mostrati le sue soluzioni “live”!

Saremo protagonisti alla fiera di Intralogistica del 3 – 6 maggio (Pad. 10 stand B09) e alla fiera di SPS dal 24 al 26 maggio (area Distrect 4.0): qui le più recenti e innovative soluzioni in ambito Supply Chain all’interno di SAP per ottenere il massimo dal ERP saranno presentate dal vivo con demo e workshop live per avere gli ultimi aggiornamenti in merito a quanto possa essere facile avere dei miglioramenti diretti solo analizzando con trasparenza il proprio processo di approvvigionamento e produzione.

Le nostre soluzioni

I prossimi eventi

Sarai presente in fiera? Chiedi un appuntamento per un demo personalizzata.

ita@gib.world

https://gib.world/it/contatti/contatti/