Sambonet si affida a smeup e Qlik Sense per le sales analysis

Sambonet si affida a smeup e Qlik Sense per le sales analysis

Sambonet viene fondata nel 1856 dal Maestro Orefice Giuseppe Sambonet a Vercelli. Oggi è leader internazionale nella produzione di articoli di design di alta qualità per la tavola e la cucina, destinati sia al settore home che ai professionisti della ristorazione e dell’hotellerie.

Sales Analysis con Qlik Sense

Sambonet aveva la necessità di disporre di un tool che permettesse di organizzare e visualizzare i dati di ordinato, fatturato e margini con un alto livello di granularità e velocità, riducendo i tempi di “data crunch” di sales managers e analist.
Per farlo, l’azienda ha scelto di sviluppare un’applicazione di sales analysis in Qlik Sense, soluzione che aveva già implementato in azienda affidandosi a smeup.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Analisi e report avanzati e framework preconfigurati

Il sales analysis permette di realizzare analisi e report di alto livello, attraverso un linguaggio semplice, compatto e sicuro. Al termine del progetto infatti, dopo una breve formazione, il cliente ha potuto realizzare autonomamente le analisi self-service, in conformità con i target aziendali.

Ogni analisi di Qlik è composta da varie dimensioni (es. Anno, Famiglia Articolo, Regione) e misure (es. Fatturato Anno Corrente, Margine % Ultimo Mese chiuso). Tramite gli strumenti nativi di Qlik è possibile solamente definire i singoli casi di studio, ma con il framework realizzato da smeup per Sambonet, l’azienda ha la possibilità di usufruire di strutture preconfigurate per creare run-time dimensioni e misure composite all’esigenza.

Ma cosa significa nella pratica?

Le varie casistiche vengono scomposte in oggetti e metodi di svariata tipologia (es. Fatturato, Anno Corrente, Differenza Percentuale, Formattazione Decimale) i quali possono essere combinati, generando infinite possibilità.
L’intero metodo è contornato da una solida struttura che garantisce coerenza applicativa e nomenclature configurabili che, nel caso di variazioni future, possono essere comodamente gestite dal team. Il tutto può essere facilmente personalizzato, dai colori degli indicatori KPI, per ottenere chiari riferimenti dell’andamento positivo o negativo di un sistema, alla scelta della lingua da utilizzare.

Leggi anche:  SAS, la rivoluzione dell’analisi dei dati

Il progetto di Business Intelligence con lo strumento Qlik per Sambonet si è concluso con la realizzazione di un modulo di analisi Fatturato e Ordinato, che ha soddisfatto pienamente le aspettative dell’azienda poiché “cucito su misura”.