DemoLab IoT, il percorso di Lutech per sostenere la transizione digitale nel manifatturiero

Lutech CDM e Advantage insieme per il Manufacturing

Iniziano le attività di DemoLab IoT, nato all’interno dell’Innovation Farm di Fornovo di Taro (PR), per promuovere la digitalizzazione, l’innovazione e la formazione delle aziende del Manufacturing

Lutech, leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni ICT, ha lanciato DemoLab IoT in collaborazione con Cisco e PTC. Il nuovo percorso nasce nel cuore della Motor Valley, nella sede di Innovation Farm presso il polo meccanico di Fornovo di Taro, in provincia di Parma. Ha l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione, l’innovazione e la formazione delle aziende del settore Manufacturing.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Gruppo Lutech ha strutturato un’area con competenze trasversali dedicata alla formazione dei nuovi talenti e alla sperimentazione per le aziende, in grado di simulare i processi industriali tipici del Manufacturing attraverso quattro esperienze IoT in un contesto di Fabbrica 4.0: Augmented Reality (gestione nel supporto e nelle operazioni di assemblaggio); Smart Factory (creazione di una connessione tra macchine, monitoraggio del loro funzionamento e comando da remoto); Remote expert (gestione di tutti i livelli di formazione e assistenza) e Cybersecurity (gestione della Cybersecurity di fabbrica, in modo integrato e completo).

Lutech si è avvalsa della collaborazione con PTC e Cisco per l’avvio del nuovo percorso di formazione. Le soluzioni Ptc, infatti, permettono di accelerare l’adozione della realtà aumentata in ambito industriale, attraverso l’applicazione di Hololens e Vuforia. La Smart Factory, invece, è stata sviluppata su software ThingWorx (Ptc) ed è supportata dai dispositivi di rete Cisco, in grado di ospitare direttamente applicazioni con funzionalità di Cloud Edge e analisi dei dati di fabbrica, oltre al controllo della sicurezza, grazie alle sonde presenti sugli switch di rete industriali. L’infrastruttura permette l’interfaccia con le esperienze di Remote expert, implementate grazie alle soluzioni di Cisco Webex Expert on Demand, e di Cybersecurity, con la soluzione Cisco Cyber Vision appositamente sviluppata per garantire la continuità, la resilienza e la sicurezza delle tecnologie Industrial Internet of Things (IIoT).

Leggi anche:  Un ERP per ogni strategia aziendale

L’ecosistema, composto da Lutech e i suoi partner, fornisce alle aziende del settore manifatturiero gli strumenti necessari per accelerare la loro trasformazione digitale verso la Fabbrica 4.0.

“Il percorso verso l’innovazione digitale diventa concreto e attuabile per tutte le aziende del Manufacturing, grazie a misure specifiche che sostengano e incentivino gli investimenti nel settore – ha dichiarato Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech -. Grazie al DemoLab IoT, Lutech mette a disposizione dei propri clienti e degli studenti dell’Innovation Farm un laboratorio per la trasformazione digitale verso la Fabbrica 4.0, che mostra in anteprima i servizi su misura per ogni azienda e offre un team strutturato con competenze specifiche nel supporto delle aziende del settore Manufacturing che hanno avviato il loro percorso di trasformazione digitale. Il DemoLab IoT permette di toccare con mano le soluzioni per migliorare la competitività delle filiere industriali, obiettivo a cui sono dedicati gli investimenti della missione 1 del PNRR”.

Nel webinar di ieri sono state raccontate in anteprima le esperienze e le tecnologie che le aziende del Manufacturing dovranno conoscere per avviare in modo rapido e produttivo il loro percorso di digitalizzazione, potendone apprezzare le potenzialità e i benefici. Il nuovo laboratorio all’interno dell’Innovation Farm non è rivolto solo ai clienti, ma anche agli studenti dell’istituto che è specializzato nella creazione delle competenze dell’industria manifatturiera del futuro.