Epic lancia RealityScan l’app che può creare modelli 3D dalle foto

I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi

Aperta in versione beta permette di realizzare scatti di oggetti in tre dimensioni

Epic Games ha annunciato una nuova app per smartphone in grado di costruire modelli 3D di oggetti da una serie di foto dello smartphone. L’idea è di permettere alle persone di usare RealityScan per scansionare un oggetto nel mondo reale, ad esempio una sedia, e quindi trasferirla in un videogame o progetto, in senso lato e futuristico, in qualche metaverso compatibile. L’app è attualmente disponibile in una versione beta tramite la piattaforma TestFlight di Apple che sarà aperta a 10.000 utenti. Una versione di accesso anticipato su iOS è prevista per la primavera e una Android entro la fine dell’anno.

L’utilizzo dell’app è piuttosto semplice. Per scattare una serie di foto, si può tenere premuto il pulsante di acquisizione o eseguire gli scatti singolarmente, spostandosi lentamente attorno all’oggetto per ottenere varie inquadrature. L’app chiede di scattare almeno 20 immagini e una volta terminata la scansione, si può inviare il modello su Sketchfab, una piattaforma di modellazione 3D, che lo restituirà dopo pochi minuti sul sito. Stando a chi ha già provato l’app, la resa non è delle migliori, sia per dettagli che per l’interezza stessa degli oggetti catturati. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Potrebbe essere a causa del software ancora in via di ottimizzazione ma anche del telefono utilizzato. Epic Games non ha rilasciato note inerenti la configurazione migliore con cui realizzare scatti modellati per bene in 3D ma è chiaro che uno smartphone Android da qualche centinaio di euro darà risultati diversi da quelli ottenuti con un iPhone 13 Pro Max, che peraltro integra un sensore di profondità a tre dimensioni.

Leggi anche:  Fincons, broadcasting e publishing al centro della BU Media