Fine Foods conferma SiFides in Euro Cosmetic

Fine Foods conferma SiFides in Euro Cosmetic

Dalla produzione della formula al confezionamento, il sistema gestionale di Sinfo One copre interamente il processo produttivo. La centralità di Euro Cosmetic nella strategia 4.0 di crescita del Gruppo

Si chiama SiFides, l’extended ERP 100% italiano, realizzato da Sinfo One, società che vanta una grande esperienza nel fornire consulenza e realizzazione di sistemi gestionali a 360 gradi. Una soluzione che nel 2018 è stata adottata da Euro Cosmetic, azienda specializzata nella ricerca e sviluppo, produzione e vendita di prodotti cosmetici. Nell’ottobre 2021 Euro Cosmetic è stata acquisita da Fine Foods & Pharmaceuticals NTM S.p.A., società che sviluppa e produce in conto terzi, nei due siti di Zingonia e Brembate, in provincia di Bergamo, forme solide orali destinate all’industria nutraceutica e farmaceutica. La superficie della sede di Euro Cosmetic, gli impianti di miscelazione, le linee di confezionamento e i laboratori sono cresciuti di pari passo, fino alla configurazione attuale: un moderno stabilimento che sorge a Trenzano (Brescia), su un’area di 26.500 metri quadrati di cui 17.200 coperti.

Il portafoglio clienti è costituito da prestigiose aziende cosmetiche e farmaceutiche, che operano sia nei settori GD e GDO, sia nei canali specializzati quali farmacie e profumerie mono e multi-marca, nazionali e internazionali. Euro Cosmetic oggi sviluppa e produce conto terzi prodotti cosmetici per l’igiene orale, la cura della pelle, la deodorazione personale, la pulizia del corpo, la cura dei capelli e alcune linee di profumeria. «Dopo l’acquisizione da parte di Fine Foods, abbiamo subito preso in esame il sistema informativo per verificare il grado di copertura del gestionale e non abbiamo rilevato alcun gap, soprattutto per quanto riguarda i processi di produzione e controllo qualità, dall’elaborazione della formula al confezionamento. Ma non solo, con due semplici click abbiamo potuto verificare la redditività delle commesse, attività fondamentale anche per una attenta gestione dei costi, in particolare in un momento storico come quello attuale caratterizzato da importanti aumenti dei prezzi delle materie prime e dell’energia» – spiega Giovanni Eigenmann, amministratore delegato di Euro Cosmetic – che in Fine Foods ha costituito i team di controlling e continuous improvement. «Abbiamo quindi deciso di continuare a collaborare con Sinfo One».

GESTIONALE TUTTO ITALIANO

SiFides integra tutti i processi di business rilevanti di Euro Cosmetic: amministrazione, finanza e controllo, ciclo attivo, ciclo passivo, produzione, magazzino e controllo qualità. «SiFides è un ERP immediato e intuitivo, che si distingue per la facilità di navigazione, di utilizzo e di accesso alle informazioni in qualsiasi momento e con ogni dispositivo. Il controllo tassativo del processo produttivo del semilavorato che viene inserito nelle confezioni rappresenta per Euro Cosmetic un plus» – spiega Eigenmann. Il sistema ERP è nativamente integrato e copre tutti i processi aziendali attraverso moduli progettati per lavorare insieme. I singoli moduli possono essere attivati e configurati gradualmente, in base alle priorità e alle esigenze di business. Il verticale di SiFides mirato al settore chimico-cosmetico, permette di gestire le problematiche tipiche del settore, in particolare sul fronte della qualità e tracciabilità, come dimostra l’esperienza di Euro Cosmetic, che, grazie anche a questo strumento, è riuscita a ottimizzare e velocizzare i processi decisionali.

Leggi anche:  Minsait rende più efficaci i sistemi di gestione del personale di ENEA con la suite SAP SuccessFactors

CONVALIDA DEL SISTEMA

A inizio febbraio, Euro Cosmetic ha dato il via a un nuovo progetto che sarà completato entro la fine di aprile. L’obiettivo è ottenere l’IFS-International Food Standard, uno standard internazionale per la valutazione della conformità dei prodotti e dei processi in relazione alla sicurezza e alla qualità. «L’IFS richiede pertanto la convalida del sistema informativo» – spiega Eigenmann. «Con Sinfo One, stiamo individuando i punti di miglioramento. In realtà, si tratta solo di attuare piccoli accorgimenti, soprattutto per quanto riguarda le procedure interne di utilizzo dell’ERP». Euro Cosmetic ha sempre messo al centro anche le tematiche legate all’Industria 4.0. «Sono rimasto piacevolmente sorpreso – conclude l’AD – perché il sistema Sinfo One è 4.0 sulla maggior parte delle linee sia di processo che di confezionamento».