Le nuove auto di Volvo sono tutte aggiornabili via OTA

Le nuove auto di Volvo sono tutte aggiornabili via OTA

In arrivo per la prima volta sui veicoli elettrici, arriverà sui modelli XC90, S60 e V60 gas/ibridi

Volvo offrirà aggiornamenti software over-the-air (OTA) su tutta la gamma di suoi veicoli. Dopo averlo introdotto per la prima volta su modelli completamente elettrici come l’XC40, il marchio sta portando la funzionalità sulle serie XC90, S60 e V60 ICE e ibridi. L’ultimo aggiornamento (l’ottavo di Volvo finora) verrà distribuito su oltre 190.000 mezzi questa settimana. I proprietari riceveranno l’ultima versione del sistema operativo Android Automotive con Android 11 sui loro sistemi di infotainment, con nuove categorie di app su Google Play che vanno dalla navigazione alla ricarica e al parcheggio. Entro la fine dell’anno arriverà anche lo streaming video.

L’aggiornamento apporta anche miglioramenti alle funzionalità relative alla gestione dell’energia, ai timer per il clima e alla funzionalità delle app mobili. Gli aggiornamenti della gestione dell’energia aiuteranno a mantenere le temperature della batteria stabili sia in climi caldi che freddi per aumentare l’autonomia e ridurre i tempi di ricarica. 

Tesla ha aperto la strada agli aggiornamenti software over-the-air sui suoi modelli S, X, 3 e altri veicoli, assicurando agli acquirenti che i loro mezzi elettrici avrebbero ricevuto funzionalità che si trovano sui modelli più recenti. La maggior parte delle case automobilistiche ora offre una qualche forma di aggiornamento OTA, ma molte (BMW, Audi, Fiat) forniscono solo aggiornamenti SOTA ai sistemi di infotainment. Altri, tra cui GM e Ford, offrono aggiornamenti più estesi ai sistemi del veicolo, consentendo loro di migliorare l’autonomia, le prestazioni e altri fattori. Volvo sembra rientrare in quella categoria, migliorando non solo i sistemi di navigazione e intrattenimento, ma anche la ricarica e altre caratteristiche. 

Leggi anche:  Apple, via l’obbligo delle mascherine per alcuni negozi negli Usa