Nei piani di Epic un metaverso per il gaming

Nei piani di Epic un metaverso per il gaming

Lo sviluppatore di Fortnite ha annunciato un nuovo finanziamento per creare il suo mondo virtuale

Epic, lo sviluppatore di Fortnite, ha annunciato un round di finanziamento di 2 miliardi di dollari, da usare per la creazione di in nuovo metaverso dedicato ai suoi titoli di gioco. Secondo l’azienda, la volontà è “concretizzare l’obiettivo di realizzare un metaverso e supportarne la continua crescita”. I fondi provengono da Sony, che ha precedentemente investito in Epic, e KIRKBI, un gruppo di investimento gestito dalla famiglia Kirk Kristiansen, che ha fondato il Lego Group. Proprio la scorsa settimana, Epic e Lego hanno annunciato una partnership per costruire una versione adatta alle famiglie del metaverso, anche se con pochi dettagli concreti. Secondo un comunicato stampa, sia Sony che KIRKBI hanno investito 1 miliardo di dollari nell’ambito dell’ultimo round di finanziamento.

“Questo investimento accelererà il nostro lavoro per costruire il metaverso e creare spazi in cui i giocatori possono divertirsi con gli amici, i marchi possono creare esperienze creative e coinvolgenti e i creatori possono costruire una comunità e prosperare”, ha affermato il CEO di Epic Tim Sweeney in una nota. Epic è stato uno dei maggiori sostenitori dell’idea di un mondo virtuale connesso attraverso piattaforme come Fortnite e il suo set di strumenti per la creazione di giochi Unreal Engine.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La concorrenza non sta di certo a guardare: Sony ha fatto sentire la sua voce di conquista dei mondi virtuali con l’acquisizione di Bungie, lo sviluppatore di Destiny, all’inizio di quest’anno, con l’intento mai nascosto di gettarsi nel magico scenario del metaverso. Come fanno notare i ben informati, forse tra i videogame più in voga degli ultimi anni, Fortnite è quello che più di altri si avvicina al concetto di metaverso, sia per quanto riguarda le modalità di gioco ed esplorazione “open” che per le varie partnership che hanno già interessato il franchise. Una di queste interessa anche l’Italia e in particolare il mondo del calcio, con la collaborazione dell’Inter FC per la distribuzione delle divise ufficiali della stagione in corso come item all’interno della piattaforma.

Leggi anche:  Supply chain, RELEX Solutions rivoluziona la pianificazione