Personio lancia la soluzione Performance & Sviluppo per aiutare le PMI ad affrontare la crisi dei talenti

Personio lancia la soluzione Performance & Sviluppo per aiutare le PMI ad affrontare la crisi dei talenti

Personio, la principale società europea di software HR per le piccole e medie imprese, ha lanciato la sua nuova soluzione Performance & Sviluppo per consentire alle organizzazioni di creare percorsi di sviluppo per le proprie persone, premiare in modo equo e, nel complesso, migliorare le performance.

Personio automatizza i processi manuali, dispendiosi in termini di tempo e di controllo delle performance, per aiutare i team delle risorse umane a concentrarsi sulla retention e sulla crescita dei talenti, in un momento in cui trattenere i migliori dipendenti non è mai stato così importante.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con quasi la metà (46%) dei dipendenti, nelle PMI in Italia, che dichiarano di voler cercare un nuovo lavoro nei prossimi 12 mesi e oltre tre su 10 (33%) che citano la mancanza di opportunità di avanzamento di carriera come uno dei motivi principali per lasciare il lavoro, è chiaro che sia la retention che la gestione delle performance dovrebbero essere una priorità per le PMI. Ma il 54% dei responsabili delle risorse umane nelle PMI afferma di non avere abbastanza tempo per gestire lo sviluppo del personale in modo efficace e come vorrebbe.

Concentrando in un’unica piattaforma tutti i dati relativi ai dipendenti, le attività HR e la gestione dei talenti, la nuova soluzione Performance & Sviluppo di Personio consente alle aziende di digitalizzare i workflow di gestione delle performance che assorbono molto tempo e rende la gestione dei talenti più semplice ed efficiente. In questo modo, le direzioni del personale possono concentrarsi su ciò che conta di più: supportare i team e i manager nel coinvolgere, trattenere e sviluppare i talenti.

Le funzionalità principali della nuova soluzione di Personio, Performance & Sviluppo, includono cicli di gestione della performance automatizzati (Automated Performance Cycles), Review ad alto impatto e 360 Feedback (High-Impact Reviews & 360 Degree Feedback), un chiaro tracciamento del raggiungimento degli obiettivi (Clear Goal Tracking)e una gestione centralizzata della formazione (Centralised Training Management). Personio continuerà a ottimizzare questa soluzione per soddisfare le esigenze delle aziende.

Leggi anche:  Le aziende prevedono che la quota di fatturato generato da attività legate al software quadruplicherà entro il 2030

Ruth Thomas, Head of People & Organizational Development di Personio commenta: “I propri collaboratori sono la più grande risorsa di qualsiasi azienda. Ma ora, poiché molte aziende faticano a trovare le persone di cui hanno bisogno e rischiano di perdere talenti preziosi a favore della concorrenza, è più importante che mai che i datori di lavoro siconcentrino sulla retention e sullo sviluppo del proprio personale. In un contesto post pandemico, in cui da un lato le persone mirano ad avanzamenti di carriera e dall’altro le aziende a rimettersi compiutamente in moto, gestire correttamente i talenti e le loro prestazioni è di importanza fondamentale. Con gli strumenti giusti i datori di lavoro possono eliminare la parte superflua delle attività amministrative, riducendone gli attriti, e dedicare più tempo allo sviluppo e alla gratificazione del personale, contribuendo a migliorare le prestazioni di tutta l’organizzazione”.

La nuova soluzione Performance & Sviluppo si integra con le funzionalità native della piattaforma Personio che includono l’intero ciclo di gestione dei dipendenti, comprensivi dei processi di ricerca e selezione, di onboarding, di amministrazione HR e di preparazione buste paga – tutti i processi possono essere automatizzati per i team aziendali e integrati con i tool esistenti di amministrazione del personale, grazie alla piattaforma People Workflow Automation.