Si può far girare Mac OS dentro un browser

Si può far girare Mac OS dentro un browser

La prima versione del sistema operativo di Apple incontra il web

Per gli appassionati di computer retrò, l’emulazione offre un modo facile e conveniente di provare, oggi, software del passato. Il progetto “Infinite Mac” è solo l’ultimo del genere e permette di far girare la prima versione di Mac OS in un semplice browser web. Ciò che rende unica l’iniziativa non è tanto il fatto che sia basata su browser, un “canale” che ha già accolto DOS, Windows e Mac OS stesso, ma le soluzioni creative che lo sviluppatore Mihai Parparita ha escogitato per abilitare l’archiviazione persistente, velocità di download elevate, utilizzo ridotto del processore e trasferimenti di file. Mihai Parparita, a partire da un port basato su browser della fine del 2017 dell’emulatore Basilisk II, voleva installare vecchie app per ricreare più fedelmente l’esperienza dell’utilizzo di un vecchio Mac, ma senza richiedere enormi download o eseguire programmi separati, come fa il progetto Macintosh.js. 

Per risolvere il problema, Parparita ha compresso l’immagine del disco e l’ha suddivisa in blocchi da 256.000 che vengono scaricati su richiesta anziché in anticipo. “Insieme ad alcune  ottimizzazioni web vecchio stile , questo fa sì che l’emulatore mostri la schermata di avvio del Mac in un secondo e venga avviato completamente in 3 secondi, anche con una cache HTTP basica”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, lo sviluppatore ha utilizzato le funzionalità di Basilisk II esistenti per ridurre l’utilizzo della CPU, richiedendo prestazioni complete solo quando “vi è l’input dell’utente o è necessario un aggiornamento dello schermo”. Infinite Mac non esegue versioni successive del classico Mac OS (incluse 8.5, 8.6 e 9) perché queste richiedono un Mac PowerPC. Un limite superato da emulatori come QEMU, ma non tramite un’implementazione diretta in un tradizionale browser web.

Leggi anche:  Distribuzione all’ingrosso: gli obiettivi strategici per le aziende di oggi